Roland Garros: Carreno Busta vince il derby, Rublev travolge Anderson

Si completa oggi il terzo turno del Roland Garros. In attesa d Djokovic vittoria facile di Rublev, Dimitrov e Tsitsipas. Fuori Bautista Agut.

Giornata senza scossoni a Parigi, se si esclude la sconfitta netta di Berrettini contro il sorprendente Altmaier. Anche la vittoria di Carreno Busta nel derby spagnolo non può essere considerara chissà qualche sorpresa, perché i due sono abituati a spartirsi le vittorie quando si incontrano e oggi è toccato al giocatore asturiano, che è sembrato più in palla del valenciano. Sarà lui con ogni probabilità l’avversario di Djokovic – a meno che Altmaier non continui a bombardare gli avversari o che Khachanov non faccia una specie di miracolo – nella riedizioni della sfida di New York, ed è facile scommettere sul fatto che non ci sarà nessun gesto di stizza del numero uno del mondo.

Le buone notizie arrivano da Tsitsipas e soprattutto da Rublev. Il greco aveva un avversario troppo tenero e in condizioni fisiche precarie e ha potuto chiudere senza stancarsi, cosa fondamentale a Parigi, in previsione delle battaglie successive. Ma si è stancato ancora meno il suo prossimo avversario, Grigor Dimitrov, che a proposito di stanchezza si è trovato di fronte un Carballes Baena ancora stremato per l’impresa contro Shapovalov. Lo spagnolo ha resistito due set e poi ha lasciato perdere.

Rublev aveva invece un match sulla carta insidioso, ma Kevin Anderson in realtà neanche nei momenti buoni poteva dar fastidio sul lento al russo, figuriamoci ora, in chiara fase declinante. Anche per Rublev all’orizzonte ci sarebbe una rivincita da dare, a Stefanos Tsitsipas, sconfitto appena domenica scorsa nella finale di Amburgo. Prima però c’è da affrontare Fucsovics, che ha capitalizzato la vittoria del primo turno contro Medvedev, superando il terzo turno a spese di Montero.

Terzo turno

[1] N. Djokovic vs [LL] D.E. Galan Riveros 6-0 6-3 6-2
[15] K. Khachanov b. [20] C. Garin 6-2 3-6 6-4 6-2
[17] P. Carreno-Busta b. [10] R. Bautista Agut 6-4 6-3 5-7 6-4
[Q] D. Altmaier b. [7] M. Berrettini 6-2 7-6(5) 6-4
M. Fucsovics b. T. Monteiro 7-5 6-1 6-3
[13] A. Rublev b. K. Anderson 6-3 6-2 6-3
[18] G. Dimitrov b. R. Carballes Baena 6-1 6-3 rit.
[5] S. Tsitsipas b. A. Bedene 6-1 6-2 3-1 rit.

Dalla stessa categoria