I tornei possibili

Oggi il tennis prenderà una decisione su quando e come ripartire. Ma che stia ancora chiuso non si basa su nessuna razionalità.

Costretti a elemosinare qualcosa che assomiglia al tennis quanto ci assomiglia il ping pong non può sfuggire che mentre si riparte ovunque e addirittura si pensa a stadi pieni già da metà luglio, il tennis rimane in un limbo che a questo punto diventa misterioso. Se può avere un senso, più che altro dal punto di vista organizzativo, saltare l’intera stagione su erba è davvero complicato capire perché mai, dal giorno dopo previsto dalla finale di Wimbledon, i circuiti ATP e WTA non possano riprendere il loro normale corso degli eventi. Secondo il calendario il 13 luglio si sarebbe dovuto giocare ad Amburgo, Bastad e Newport, cioè in Germania, Svezia e USA. Se in Svezia e USA le precauzioni possono suggerire un’ulteriore cautela, in Germania il campionato di calcio è ripartito da quasi un mese, anche se a prote chiuse, e sostanzialmente si è ritornati ad una più che discreta normalità. Perché non giocare non è chiaro. La settimana successiva erano previsti tornei in Svizzera, Croazia e Messico. Perché fermarsi a Gstaad e Umago? E il 27 a Kitzbuhel?

Ancora più incomprensibile pare la ritardata riapertura per le donne. Se proprio non si vuol giocare a Losanna e a Bucarest il 13 luglio, il 20 a Palermo i problemi sarebbero molto pochi, considerato che la Sicilia è stata solo sfiorata dall’epidemia e non comporta nessun problema particolare.

Gli argomenti contrari sono sostanzialmente due: il primo è che i giocatori arrivano da tutte le parti del mondo e quelli che arrivano da zone ancora alle prese col COVID potrebbero avere enormi difficoltà di spostamento. Problema reale, ma che è difficile pensare che l’ATP non possa risolvere o “congelando” i giocatori statunitensi o brasiliani, oppure trovando un modo per ospitarli in Europa. Il secondo argomento è che ad agosto i tornei si giocano tutti negli USA, dove la situazione non è certo tranquilla. Anche in questo caso la “risposta” è tutto sommato semplice, e va dalla rielaborazione del calendario, preferendo tornei “europei” oppure, extrema ratio, rifermandosi. Non pare la fine del mondo.

Il problema è che il panico collettivo – più o meno giustificato, meglio non soffermarsi troppo in questa sede – sta impendendo qualsiasi discussioni non si dice razionale ma almeno ragionevole. Ieri Djokovic ha giocato in Serbia su spalti gremiti e si è già parlato di “scommessa” o di “furbizia che verrà pagata”- Ora, in Serbia l’ultima volta che ci sono stati più di 100 contagiati è stata il 22 maggio (105) e poi da un mese circa viaggiano sulla cinquantina di casi giornalieri in media con un numero di morti molto basso (uno al giorno). Fossero tutte così le scommesse.

Dalla stessa categoria