Roger Federer è lo sportivo più pagato del mondo

Il fuoriclasse svizzero ha incassato oltre 100 milioni di euro, la stragrande maggioranza provenienti dai suoi sponsor

Roger Federer è diventato lo sportivo più pagato del pianeta secondo la tradizionale classifica stilata oggi dalla rivista americana “Forbes”, per la prima volta nella sua infinita carriera e avendo giocato non tantissimo.

Con 106,3 milioni di dollari incassati nel 2019 (95,5 milioni di euro), il 38enne tennista svizzero ha migliorato i suoi introiti del 2018 (82,5 milioni di euro), grazie ai suoi sponsor che gli hanno portato l’anno scorso 100 milioni dollari, oltre ai sei milioni guadagnati nel circuito Atp.

Quinto nella classifica delle entrate del 2018, Federer ha preceduto di poco il portoghese della Juventus Cristiano Ronaldo e l’argentino del Barcellona Lionel Messi, che completano il ‘podio dei paperonì rispettivamente con 105 e 104 milioni di dollari guadagnati nel 2019 (circa 94 milioni di euro), portoghese e argentino mantengono il loro posto sul podio. Nono con 95,5 milioni di dollari nel 2019, l’attaccante del Paris Saint Germain Neymar perde un posto e si accontenta della quarta piazza.

Il brasiliano è il terzo e ultimo calciatore nella top 10 di Forbes. Il calcio è lo sport più rappresentato davanti al basket, che colloca tre protagonisti “a stelle e strisce” della Nba nella top 10: LeBron James (5°), Stephen Curry (6°) e Kevin Durant (7°), infortunato e assente per tutta la stagione. Vincitore dei Augusta Masters nel 2019, il golfista statunitense Tiger Woods risale all’ottavo posto.

Due giocatori di football americano, Kirk Cousins (Minnesota Vikings) e Carson Wentz (Philadelphia Eagles), completano la top 10, proprio davanti al britannico Tyson Fury, autore del clamoroso ritorno nella categoria dei pesi massimi con una vittoria su Deontay Wilder per il titolo Wbc. Tra i top 100 più ricchi del mondo non ci sono atleti italiani.

Dalla stessa categoria