ATP Marsiglia: Sinner ricomincia la corsa

Buona vittoria di Jannik Sinner, freddissimo nella palle break, contro il qualificato Gombos all'ATP di Marsiglia. Il vero banco di prova l'avrà adesso contro Daniil Medved, finalista allo US Open.

J. Sinner b. [Q] N. Gombos 6-4 7-6(5) 

È andato in scena a Marsiglia il primo turno del torneo indoor francese tra Jannik Sinner e Norbert Gombos. La vittoria è andata al nostro connazionale per 6-4 7-6. La partita è stata una buona lotta da fondo con qualche ricamo e bella giocata qua e là. Il nostro Sinner è parso già di una categoria superiore ed ha vinto la partita abbastanza agilmente. Sinner ha mostrato ancora qualche lacuna al servizio, che pure pare in miglioramento, ma con i fondamentali da fondo ha martellato con costanza e potenza ed anche con la risposta ha fatto cose buone.

Probabilmente il nostro dovrebbe imparare qualche variazione in più, soprattutto col back di rovescio, ma il ritmo che oggi e negli ultimi tempi è riuscito ad imprimere agli scambi da fondo è già notevole. Il primo set è stato abbastanza equilibrato, si sono viste un paio di palle break sul servizio di Gombos sul 2-2 ma per il resto il gioco ha seguito i servizi con pochi sussulti. Sinner ha strappato il break decisivo al nono gioco, tenendo poi il servizio per chiudere 6-4.

Nel secondo set c’è stato un curioso episodio. A circa metà del set all’interno del palazzetto ha cominciato a suonare un allarme che ha costretto i giocatori ad una pausa di circa mezz’ora. Il secondo set è stato più animato del primo e si sono viste tante palle break da entrambe le parti, ma il gioco ha seguito i servizi fino al tie-break. Nel tie-break Gombos è salito 4-1 e poi 5-3 il nostro Sinner ha infilato quattro punti consecutivi ed ha chiuso 7-5 il tredicesimo gioco, vincendo così la partita.

Si sono disputate altre cinque partite oggi a Marsiglia.
Nella prima, Hurkacz ha battuto Hoang per 6-4 6-1. La partita è stata equilibrata nel primo set, dove il gioco ha seguito i servizi fino al 4-4, quando il polacco ha strappato la battuta al francese e poi ha tenuto il servizio vincendo il set. Il secondo set invece ha visto un dominio del polacco, che si è portato avanti 5-0 ed ha poi chiuso 6-1.
Nella seconda partita, Pospisil ha battuto Ruusuvuori. Nel primo set un break per parte, poi il canadese ha prevalso in un combattuto tie-break terminato 8-6. Nel secondo set il canadese ha sfruttato l’onda lunga del primo set ed ha operato un break nel secondo gioco del set, mantenendo il vantaggio e chiudendo 6-3.
Nella terza partita Marin Cilic ha battuto in rimonta Ivashka per 3-6 7-6 6-4. Cilic è partito abbastanza spento ed al sesto gioco del primo set ha ceduto la battuta, perdendo poi il set 6-3. Nel secondo set molta lotta, con il croato che ha chiuso al tie-break al quarto set-point. Nel terzo set Marin è stato piuttosto dominante, è andato in vantaggio di due break e poi, dopo aver sciupato la prima occasione di chiudere il set col servizio, ha chiuso 6-4.
Nella quarta partita derby francese, si sono confrontati Gilles Simon e Harold Mayot. La partita aveva i connotati dello scontro generazionale, Gilles Simon è ormai un veterano mentre Mayot è un classe 2002. H Ha avuto la meglio l’esperienza di Gillou che ha saputo contenere l’estro un po’ acerbo di Mayot. La partita è terminata 6-4 7-6.
Nell’ultima partita di giornata, terminata circa a mezzanotte, Aljaz Bedene ha vinto in tre set su Karen Khachanov. Il next gen era partito bene vincendo il primo set per 6-4, ma poi un po’ alla volta è calato di ritmo e Bedene ha vinto il secondo set per 6-4 ed il terzo set per 7-5. Bedene questa settimana difende i punti della semifinale di Rio dello scorso anno ed ha quindi particolari motivazioni

Primo turno

J. Sinner b. [Q] N. Gombos 6-4 7-6(5)
G. Simon b. [WC] H. Mayot 6-4 7-6(3)
A. Bedene b. K. Khachanov 4-6 6-4 7-5
M. Cilic b. I. Ivashka 3-6 7-6(5) 6-4
H. Hurkacz b. A. Hoang 6-4 6-1
V Pospisil b. [Q] E. Ruusuvuori 7-6(6) 6-3

Dalla stessa categoria