ATP Auckland: primo titolo per Humbert, sconfitto Paire

Grande lotta nel derby francese per aggiudicarsi l'ATP di Auckland. Alla fine la spunta il giovane Ugo Humbert, Paire rimanda l'appuntamento con il quarto titolo

U. Humbert b. [5] B. Paire 7-6(2) 3-6 7-6(5)

Finale di grandissima intensità ad Auckland tra Ugo Humbert e Benoit Paire, che hanno ingaggiato una battaglia durata 200 minuti e vinta dal giovane Ugo al quarto match point, dopo che il 21enne di Metz aveva inutilmente servito per il match sul 5-3 del terzo. Lì forse l’emozione si è fatta sentire e quel servizio così devastante per l’intera settimana – ma non oggi – si è arreso davanti al solito Paire, capace di fare e disfare con miglior sorte della stessa Penelope. Il primo set è stato un esempio di cosa può succedere quando in campo c’è uno appunto come Paire, che andava puntualmente sotto e che puntualmente riprendeva Humbert, servizio o non servizio. Paire però questa settimana ha giocato dei tiebreak ancora più scellerati del solito e così ha ceduto il primo set, non prima di aver annullato due set point nel dodicesimo game.
Nel set successivo, Paire ha accelerato un po’ e tanto è bastato per avere la meglio di Humbert, sempre in pericolo sui propri turni di servizio. Rimesse a posto le cose naturalmente Paire è tornato a giochicchiare così Humbert ha preso il break di vantaggio che sembrava potesse rivelarsi decisivo, ma è andata diversamente perché Paire ha di nuovo giocato un game impeccabile e ha rimesso a posto le cose. Humebrt ha avuto un primo match point nel decimo game ma Paire al servizio si è salvato ancora una volta. Il tiebreak decisivo è stata una summa del match, con Humbert che di nuovo prendeva un vantaggio, veniva raggiunto e poi staccava Paire sul 6-3. Finita? Ovviamente no, Paire si aggiudicava i suoi turni di battuta ma stavolta era costretto a cedere, regalando la prima gioia a Ugo Humbert.

Nuovo best ranking per il francese più giovane, che da lunedì sarà numero 43 e che comincerà l’Australian Open contro John Millman. Per Paire, alle soglie della top20, un impegno che pare più semplice, contro il tedesco Stebe. Ma essendo Paire…

Dalla stessa categoria