Schiavone sommersa di sostegno e affetto dal mondo del tennis

Un'ondata infinita di messaggi social da ogni angolo per Francesca Schiavone all'annuncio della sua battaglia avuta contro il cancro: da leggende come Kim Clijsters a tutto il blocco dei tennisti italiani, unanime il coro "sei una lottatrice, ti vogliamo bene".

Chi avrà avuto modo di incontrare Francesca Schiavone almeno una volta nella vita avrà trovato di fronte a sé una persona dalla personalità sconfinata e con tantissime sfumature nel carattere, ma un punto in comune descritto dalla grande lealtà.

L’azzurra ha passato una grandissima parte della sua vita sul campo da tennis, con una ventina d’anni ad alti livelli coronati da alcuni successi che hanno fatto la storia del tennis italiano. Non di meno, però, leggere la valanga di commenti ricevuti già solo via social (senza considerare quelli che potrà aver ricevuto nel privato) ci si rende conto forse ancor di più di quanto sia stata importante la traccia lasciata.

Sentitissimi alcuni commenti, tra cui citiamo quello di Svetlana Kuznetsova su Instagram perché lei e Francesca quando erano avversarie creavano partite poi passate alla storia come l’incredibile 3-6 6-3 16-14 a Melbourne, in 4 ore e 44 minuti (record all’Australian Open) e fuori contraddistinte da una sincera amicizia. Quando ci capitò nel 2017 di parlare con la russa a Indian Wells, in un’intervista esclusiva, le facemmo una domanda circa la decisione di Francesca di ritirarsi a fine stagione e lei rispose con un sincero: “Mi piacerebbe tanto ci ripensasse…” e poi con un tono di voce basso e triste “Vorrei tanto ci ripensasse, spero…”.

Senza dilungarci oltre, abbiamo riportato qui ogni messaggio tra Twitter e Instagram da giocatrici, giocatori, allenatori e allenatrici, account ufficiali dei tornei, delle federazioni, qualsiasi elemento che riguardasse la sua avventura nel mondo del tennis.

Via Twitter

“Tu sei una lottatrice dento e fuori dal campo amica mia. Grazie per condividere il tuo coraggio. Ti mando amore e preghiere per continuare la guarigione” (Chanda Rubin, ex giocatrice)

“Riprenditi… ti auguro il meglio, sappiamo che sei una grande lottatrice… forza Francesca” (Torben Beltz, coach storico di Angelique Kerber e attualmente al lavoro con Donna Vekic)

“Forza Francesca, gran giocatrice!!! Noi ci vediamo presto nel circuito! Forza campionessa” (Conchita Martinez, ex giocatrice e ora al fianco di Garbine Muguruza)

“La cosa bella è: noi TUTTI sappiamo quanto forte tu sia e noi TUTTI ti mandiamo una totale quantità di energia positiva, perché ti amiamo, perché ti conosciamo!!!” (Barbara Rittner, ex giocatrice e capitano di Fed Cup della Germania)

“Sii forte, Francesca!!!” (Joanna Sakowicz, ex giocatrice polacca e ora commentatrice tv polacca)

“Ti mandiamo tanto affetto e forza”

“Con te Francesca”

“Continua a lottare”

“Sii forte… forza e tutto il meglio spero di vederti presto 100% ripresa. Tanta energia positiva” (Christian Zahalka, allenatore di Misaki Doi)

“Ragazza tu sei la migliore!”

“Ti sto augurando il meglio della fortuna Francesca in questa battaglia!! Forza campionessa tu puoi farcela!!”

“Lottatrice vera… siamo tutti con te”

“Ti voglio bene, Francesca, tanto”

“Brava. Sei una lottatrice. Andiamo”

“Piena di coraggio Francesca! Vai a vincere questa battaglia campionessa”

“Sii forte Francesca!!” (Megan Moulton Levy, giocatrice statunitense specializzata nel doppio)

“Lei è e sarà sempre una lottatrice!! Veramente felice di sentire che Francesca sta superando questo” (Michael Russell, ex giocatore statunitense)

“Campionessa ti voglio bene”

“Tu sei un’ispirazione!”

“Sei una persona molto forte e sei stata sempre una lottatrice, sono convinta che vincerai questa partita!! Ti mando un grande abbraccio!!! Forza!!!” (Marta Marrero Marrer, ex giocatrice spagnola e ora impegnata nel padel)

“Riprenditi Francesca!!!”

“Francesca, i nostri pensieri sono sempre con te e spero tu stia andando bene. Riprenditi presto. Tu sei così forte!! Ti mando tanto amore”

“Sei sempre stata un’ottima lottatrice – mantieni quello spirito forte”

“Inviando tanto amore e i migliori auguri da chiunque qui all’indomabile Francesca”

“Ho sempre ammirato la tua determinazione e spirito da lottatrice! Ben fatto Francesca! Sei un esempio per tutti noi. Ti voglio bene!”

“Francesca tu sei un’ispirazione… è un momento così difficile per te e ti mandiamo le energie più forti e i migliori auguri da Charleston” (Eleanor Adams, Tournament manager di Charleston)

E su Instagram

Dabul, ex giocatore e ora allenatore in un’accademia negli Stai Uniti: “Ti voglio tanto bene Francesca… abbraccio da guerrieri… Ero sicuro che avresti vinto anche questa battaglia”
Tomljanovic: “grande Schiavo… ti mando tanto amore”

Garcia: “Ti mando affetto ed energia! Lottatrice una volta, lottatrice per sempre”
Kuznetsova: “Fra ti voglio tanto bene! Sei veramente forte campionessa in tutto! Ti auguro tantissima salute”

“Ti mando tanto affetto! Sei sempre stata una grandissima lottatrice!”

Sprem, ex giocatrice e ora sposata con Baghdatis: “Ti amiamo tanto!!! Mi spiace tanto che hai dovuto passare questo… Ti mandiamo tanto affetto ed energia positiva… Tu sei una grandissima combattente… Tu sei una vincente. Tanto amore dalla famiglia Baghdatis”

“Che grande che sei… CHE GRANDE CHE SEI”

Sestini Hlavackova: “Franci tu sei fantastica come sempre”

Voskoboeva: “Francesca sii forte… tu sei una lottatrice come sempre! Ti voglio bene e sono molto orgogliosa di te… stammi bene”

Safina: “Franci! Tu sei una persona così forte! Tantissimo rispetto per te”
Hantuchova: “Franciii… le tue parole d’ispirazione risuonano in tutto il mondo… che lottatrice che sei… forza”

Dalla stessa categoria