ATP Awards 2019, anche Berrettini e Sinner tra i candidati

Ci sono anche due azzurri tra i candidati per gli ATP Awards di fine anno

Matteo Berrettini e Jannik Sinner sono i due tennisti azzurri tra i candidati agli ATP Awards 2019, riconoscimenti di fine anno assegnati dall’associazione giocatori, significativi in quanto la “giuria” è composta dagli stessi protagonisti del circuito maschile.

Berrettini, 23 anni, arrivato fino all’ottava posizione della classifica mondiale e primo azzurro a vincere un match alle ATP Finals, è tra i quattro in nomination per il premio di “Most Improved Player of the Year” (“Il giocatore che ha fatto registrare il più evidente miglioramento dell’anno”).

I rivali del romano sono il canadese Felix Auger-Aliassime, il russo Daniil Medvedev e il greco Stefanos Tsitsipas (vincitore in questa categoria però già lo scorso anno). Tra gli otto Next Gen in lizza per il premio “Newcomer of the Year” (il giovane che è entrato nella Top 100 per la prima volta nel 2019 e ha avuto il maggiore impatto sul tour in questa stagione) figura invece Sinner, letteralmente esploso quest’anno.

Il 18enne di Sesto Pusteria, 78 del ranking mondiale e vincitore delle Next Gen ATP Finals di Milano, dovrà vedersela con il canadese Felix Auger-Aliassime, lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, il serbo Miomir Kecmanovic, il francese Corentin Moutet, l’australiano Alexei Popyrin, il norvegese Casper Ruud e lo svedese Mikael Ymer. Ci sono poi altre tre categorie di ATP Awards votati dai giocatori. Per il premio “Comeback Player of the Year” (“Ritorno dell’Anno”, il giocatore che ha superato un grave infortunio e si è riaffermato come uno dei migliori del Tour) sono in ballo Andy Murray, Andrey Rublev, Jo-Wilfried Tsonga e Stan Wawrinka, mentre di quattro nomi è pure la rosa per lo “Stefan Edberg Award” per la sportività: Roger Federer, Rafael Nadal (vincitore 2018), Diego Schwartzman e Dominic Thiem.

Sempre i tennisti si esprimeranno sul “Torneo dell’Anno”, divisi nelle categorie Masters 1000, “500” e “250”, mentre i tecnici si pronunceranno sull'”ATP Coach of the Year”. Il giudizio dei tifosi decide invece il premio come ‘giocatore più amatò, l'”ATPWorldTour.com Fans Favourite”, mentre è l’Associazione che governa il tour maschile ad assegnare l’”Arthur Ashe Humanitarian Award” al personaggio più attento alle questioni umanitarie e il premio “Ron Bookman Media Excellence” a un giornalista per il suo contributo al gioco del tennis. A dicembre, informa l’ATP, verranno ufficializzati i nomi dei vincitori.

Dalla stessa categoria