WTA Linz: Bertens rimonta Van Uytvanck, Mladenovic batte Vekic

Kiki Bertens costretta a rimontare un set contro Alison Van Uytvanck ma è ai quarti e sfiderà Coco Gauff. Kristina Mladenovic è la sorpresa di giornata con la vittoria contro Donna Vekic.

Se dovesse riuscire a raggiungere Shenzhen, Kiki Bertens non potrà negare che se l’è sudata fino alla fine. Una vittoria, stasera a Linz, che cambia assolutamente nulla alla sua classifica attuale, ma che la porta un gradino più avanti nel torneo austriaco e le darà modo domani di affrontare Coco Gauff.

Un 4-6 6-3 6-3 contro Alison Van Uytvanck maturato a fatica, pagando anche quella stanchezza che già raccontava di sentire dopo il primo turno contro Misaki Doi. Ora però non può esserci spazio per queste considerazioni, soprattutto dopo che da Mosca è arrivata la notizia che Belinda Bencic è entrata nel torneo, sebbene al momento dalla porta laterale delle qualificazioni.

L’olandese, al momento 65 punti dietro Serena Williams nella Race ma virtualmente ottava visto che non si sa ancora nulla sui programmi futuri della statunitense, ha bisogno del titolo per aggiungere punti alla sua classifica e salire ottava al di fuori di ogni dubbio. Stasera un turno di battuta ceduto a freddo l’ha costretta a una partita di rincorsa con Van Uytvanck bravissima ad attaccare di dritto con una palla che spesso trovava la numero 1 del seeding in ritardo e le dava modo di colpire e comandare. Dopo un set e mezzo, però, Bertens ha trovato modo di ribaltare l’incontro. Non un match facile, ma un cambiamento punto dopo punto che l’ha portata a prendersi l’inerzia a metà del set decisivo.

Domani Kiki sarà dunque in campo contro Gauff, nel match che caratterizzerà l’intera giornata. La vincitrice avrà in semifinale Andrea Petkovic o Viktoria Kuzmova, che ha superato un po’ a sorpresa Anastasia Pavlyuchenkova 2-6 6-2 6-4. Nella parte bassa, bel colpo di Kristina Mladenovic che si è imposta 3-6 6-1 6-2 contro Donna Vekic e ora affronterà Ekaterina Alexandrova, finalista un anno fa e oggi protagonista del sofferto 7-6(5) 2-6 6-4 contro Laura Siegemund.

Dalla stessa categoria