ATP Tokyo: Djokovic travolge Pouille, semifinale contro Goffin

Tutto facile per Novak Djokovic che trova Goffin per un posto in finale. Berrettini in questo momento fuori dagli 8 di Londra. L'altra semifinale dell'ATP di Tokyo sarà tra Millman e Opelka.

Terza vittoria su tre incontri per Novak Djokovic su Lucas Pouille, sembrato di nuovo quello – indifeso – di Melbourne. Allora raccattò quattro game in 3 set, stavolta tre in 2 ma la sostanza non cambia, il francese non ha proprio le armi per far male al numero 1 del mondo. 51 minuti sono stati sufficienti a Djokovic per chiudere un quarto di finale davvero agevole, e la lezione poteva essere persino più severa se il serbo non si fosse distratto sul 4-0 del secondo set perdendo il servizio grazie anche ad un game giocato sostanzialmente ad occhi chiusi da Pouille. Naturalmente non poteva durare granché perché nel game successivo Pouille continuava a sparacchiare senza troppo senso e a Djokovic bastava tenere in campo la palla per incassare rapidamente il punto. Prestazione imbarazzante insomma, c’è solo da augurarsi che sia più interessante contro Goffin, che pare in ottima forma e che ha strapazzato Hyeon Chung, concedendogli appena 4 game. Vittoria importante questa del belga, perché purtroppo gli consente di scavalcare Berrettini all’ottavo posto per la race, in attesa dell’incontro di Zverev a Pechino (se dovesse vince il tedesco sarà lui il numero 8, con Goffin al nono posto e Matteo al decimo). Ma questi conti meglio rimandarli al dopo Shanghai.

L’altra semifinale la giocheranno Millman e Opelka, che hanno dato grossi dispiaceri ai tifosi di casa. Le due partite sono state però senza storia, troppo ampio il divario sia tra Millman e Daniel che tra Opelka e Uchiyama. Daniel era anche partito bene, brekkando subito Millman ma poi si è trovato rapidamente sotto per 4-1. Ha resistito bene, trovando modo di brekkare l’australiano che serviva per il set ma poi è crollato, perdendo sette game di fila. Più “regolare” l’altro mach ma contro il servizio di Opelka gente più attrezzata di Uchiyama fa fatica, figurarsi il giapponese. Bravo anche lui comunque a non mollare il match se non alla fine, quando subito il break nel secondo set non è riuscito più a conquistare un game.

Quarti di finale

[1] N. Djokovic b. [5] L. Pouille 6-1 6-2
[3] D. Goffin vs H. Chung 6-2 6-2
R. Opelka b. [Q] Y. Uchiyama 6-3 6-3
[Q] J. Millman b. [WC] T. Daniel 6-4 6-0

Dalla stessa categoria