ATP Stoccolma: Shapovalov alla prima finale in carriera

Finale inedita all'ATP di Stoccolma, dove Denis Shapovalov affronterà Filip Krajinovic. Nessuno dei due ha mai vinto un titolo ATP ma c'è molta attesa per il canadese, tornato a buoni livelli.

Mentre tutti parlano giustamente di Sinner, uno dei ragazzi d’oro della next generation rompe la maledizione delle semifinali e approda alla sua prima finale in carriera. Denis Shapovalov ha finalmente rotto il ghiaccio a Stoccolma – e dove sennò? – superando abbastanza agevolmente il giapponese Yuchi Sugita in meno di 80 minuti. Shapovalov ha rischiato qualcosa nel primo set, quando si è trovato sotto per 4-2, ma ha recuperato subito il break e poi ha evitato le insidie del tiebreak chiduendo al dodicesimo game. Secondo set che è andato via ancora più liscio per il canadese, che da lunedì tornerà in top30, lui che è stato anche numero 20.
La finale il canadese la giocherà contro Filip Krajinovic che come era prevedibile ha faticato molto contro Carreno-Busta. Lo spagnolo si è aggiudicato il primo set ma ha cominciato malissimo il secondo, scivolando subito 0-4. Ha parzialmente recuperato ma ha poi ceduto il set per 6-3. Nel terzo Carreno-Busta si è difeso strenuamente, salvandosi sia nel primo che nel terzo game, ma è diventato sempre meno incisivo in risposta, così è sembrato naturale il break dell’ottavo game che ha deciso il match.

Per Krajinovic si tratta della terza finale in carriera, dopo quelle di Bercy nel ’17 e di Budapest, contro Berrettini, quest’anno, partite chiuse con due sconfitte dopo essere stato avanti di un set.

Semifinali

[4] D. Shapovalov b. [LL] Y. Sugita 7-5 6-2
F. Krajinovic b. [5] P. Carreno-Busta 4-6 6-3 6-3

Dalla stessa categoria