ATP Bercy: Nadal regala a Berrettini il best ranking, resta solo Monfils sulla strada per Londra

Nadal fa il suo dovere, batte Wawrinka e si qualifica per i quarti del Masters 1000 di Bercy. Tra Berrettini e le finals adesso c'è solo Monfils.

[2] R. Nadal b. [16] S. Wawrinka 6-4 6-4

Si è disputato sul palcoscenico di Parigi Bercy l’altisonante scontro tra Rafael Nadal e Stan Wawrinka.
La partita ha visto la vittoria di Rafael Nadal per 6-4 6-4.
Il match è stato quasi dominato dal maiorchino, che soprattutto con la sua abituale difesa strenua ma un po’ anche con qualche bella variazione come il serve and volley ha ben contrastato il pressing da fondo dello svizzero, oggi un po’ più falloso del solito.
Nel primo set Wawrinka ha avuto una buona partenza e si è procurato una palla break nel secondo gioco, ma non l’ha sfruttata ed al gioco successivo ha perso il servizio. Nadal da qui in poi ha cominciato ad essere molto più prepotente da fondo e ha concesso le briciole al servizio fino al 6-4 finale del primo set.
Nel secondo set il match è stato un po’ più equilibrato, soprattutto in virtù del fatto che Wawrinka è stato più costante. Tuttavia, sul 4-4 lo svizzero ha avuto un brusco passaggio a vuoto al servizio ed ha ceduto la
battuta a zero. Nadal ha poi tenuto la battuta agevolmente e chiuso set e match 6-4.
Si conclude quindi oggi in maniera fallimentare la rincorsa alle Finals di Wawrinka, che con una vittoria a Bercy poteva ancora raggiungere Londra. Ad insidiare il nostro Berrettini è rimasto il solo Monfils. Per Rafael Nadal al prossimo turno ci sarà Tsonga, giustiziere ieri proprio del nostro portacolori. Il francese ha fatto impazzire il pubblico parigino annullando due match point a Struff, prima di chiudere per 8-6 il tiebreak del terzo set.

Vittoria anche per Novak Djokovic, che ha sofferto un set contro Edmund ma poi ha dilagato nel secondo. Se Monfils arrivasse davvero ai quarti l’ultimo ostacolo in vista di Londra sarebbe Denis Shapovalov, che dopo tre sconfitte di fila ha battuto uno Zverev che dopo la matematica certezza di essersi qualificato per le Finals non è apparso tanto voglioso di giocarsi tutte le sue carte.

Ottavi di finale

[1] N. Djokovic b. K. Edmund 7-6(7) 6-1
[7] S. Tsitsipas b. A. de Minaur 6-3 6-4
Ch. Garin b. [Q] J. Chardy 6-7(4) 6-4 7-6(6)
G. Dimitrov b. [5] D. Thiem 6-3 6-2
D. Shapovalov b. [6] A. Zverev 6-2 5-7 6-2
[13] G. Monfils b. R. Albot 6-4 4-6 6-1
[WC] J.W. Tsonga b. J.L. Struff 2-6 6-4 7-6(6)
[2] R. Nadal b. [16] S. Wawrinka 6-4 6-4

Dalla stessa categoria