ATP Basilea: Fognini saluta Basilea, Federer già in semifinale

Si ferma al secondo turno il torneo ATP di Basilea per Fabio Fognini. L'italiano è stato superato da Krajinovic e vede assottigliare le sue speranze per Londra. Wawrinka batte Tiafoe e si ritira.

Niente da fare per Fabio Fognini che cinque anni dopo i fatti di Amburgo, dove si era comportato in modo disdicevole, ha ritrovato Filip Krajinovic. Come quella volta, il serbo ha avuto pochi problemi a sbarazzarsi dell’italiano, brekkandolo due volte nel primo set e una, quella sufficiente, nel secondo. In mezzo poche opportunità per Fognini, la più grossa all’inizio del secondo set, quando si è trovato abbastanza casualmente sullo 0-40 in risposta. Fognini ha però sbagliato una risposta di rovescio anticipata su una seconda non profondissima, si è poi fatto sorprendere da un bel rovescio in contropiede e infine non è arrivato su una stop volley che ha salvato la terza palla break. Passato quel momento di difficoltà Krajinovic ha veleggiato abbastanza tranquillamente e nel settimo game ha piazzato l’allungo, conquistando il break decisivo con un gran dritto lungolinea finito proprio sulla riga. Chiusura abbastanza ingloriosa, con Fognini che lasciava andare decimo game e partita.

La giornata era stata molto interessante, visto che c’erano parecchi pezzi grossi che dovevano scendere in campo e che tutte le partite si erano chiuse in tre set. Bautista Agut è stato costretto a cedere il secondo set a Gasquet, ma ha portato a casa il match e può continuare il suo duello a distanza con Berrettini. Goffin invece ha perso un’altra grande occasione non riuscendo a scalfire il muro di Opelka, che si è preso pure il lusso di evitare il terzo tiebreak trasformando la prima e ultima palla break dell’incontro, al dodicesimo game del terzo set. In precedenza Goffin ne aveva avute due sull’1-1 ma non erano servite.
Tsitsipas ha concesso il primo set a Berankis prima di regolare la questione senza troppi sussulti. Wawrinka alla fine è riuscito ad avere ragione di Tiafoe ma è più attesa della settimana, il derby con Federer, non si giocherà perché Stan ha annunciato che non scenderà in campo domani.

Secondo turno

[7] S. Wawrinka b. F. Tiafoe 6-3 3-6 7-5
[SE] F. Krajinovic b. [5] F. Fognini 6-2 6-4
[3] S. Tsitsipas b. [Q] R. Berankis 6-7(4) 6-2 6-4
R. Opelka b. [6] D. Goffin 6-7(4) 7-6(4) 7-5
[4] R. Bautista-Agut b. R. Gasquet 6-2 4-6 6-3

 

Dalla stessa categoria