WTA Wuhan: Sabalenka domina al debutto, Collins supera Venus Williams

La campionessa in carica parte lasciando 3 game alla connazionale Aliaksandra Sasnovich e al secondo turno avrà Danielle Collins, emersa da una vera battaglia contro Venus Williams.

Aryna Sabalenka è tornata a Wuhan, lì dove un anno fa ha vinto il titolo più importante della sua carriera che ancora deve essere considerata agli inizi, soprattutto perché è appena da 15 mesi nel tennis di medio-alto livello.

La bielorussa, dal potenziale enorme ma che ha vissuto quest anno una fase abbastanza altalenante dove tra le varie cose il cambio dal cemento alla terra l’ha portata a perdere quella fiducia e quelle soluzioni che anche oggi si sono viste e che hanno caratterizzato la grande cavalcata della seconda parte del 2018.

Un buon esordio contro la connazionale Aliaksandra Sasnovich, col risultato finale che indica la supremazia totale della nativa di Minsk classe 1998: 6-1 6-2. Ci sono stati 17 gratuiti, ma nella logica della sua partita sono abbastanza comprensibili soprattutto poi vengono offuscati da 18 vincenti ma soprattutto da alcuni gioielli fatti vedere tra dritti in corsa e fulminei e movimenti molto rapidi lungo il terreno di gioco. Messa da parte questa partita, però, il torneo è ancora agli inizi e di fronte a lei c’è una bella montagna fatta di 5 altre sfide che saranno sempre più significative perché lei, a ora, si sta giocando la permanenza in top-20.

Dopo essere entrata in top-10 alla fine dell’Australian Open, Sabalenka non è riuscita anche a causa di quei 3 mesi di grandi difficoltà, a mettere da parte un buon bottino di punti e ora deve andare in difesa totale. Sono 900 i punti che le usciranno dopo questa settimana e da numero 14 è proiettata ora intorno al 23/25. Oltretutto, visto che il gap tra numero 11 e numero 20 questa settimana si è ridotto a soli 500 punti, per lei potrebbe essere necessario arrivare almeno in finale per non ritrovarsi oltre questo settore. E al secondo turno è attesa da una sfida che si preannuncia molto tosta perché Danielle Collins oggi ha portato a casa una partita che è stata ricca di capovolgimenti ma che a un certo punto in entrambi i parziali vinti contro Venus Williams sembrava dover soccombere.

7-5 7-6(5) il punteggio finale che ha premiato la semifinalista degli ultimi Australian Open, che nel primo set inseguiva un break di ritardo ed è riuscita a piazzare un parziale di 4-0 da 3-5 a 7-5, cancellando 3 set point (2 consecutivi) e mettendo la partita in lotta, approfittando di un calo di Venus che è diventato sempre più pesante dal 6-5 per lei. 4 punti consecutivi persi al servizio dalla ex numero 1 del mondo e set che è finito nelle mani dell’avversaria, volata poi addirittura sul 5-0 nel secondo parziale vincendo 3 game molto lottati e ponendosi ormai come favorita per l’approdo al secondo turno. L’ultima reazione di Venus è stata veemente, cancellando 3 match point e rientrando fino al 5-5, mandando Collins sotto una pressione enorme. Danielle è comunque riuscita ad arrivare al tie-break dove è riuscita a stoppare ogni tentativo di Venus di farsi avanti nel punteggio e alla fine, al quinto match point, ha concluso la sua giornata.

Risultati odierni

D. Kasatkina vs C. Garcia (R2 vs [1] Barty)
B. Strycova vs [WC] Xiy. Wang (R2 vs [4] Halep)
[WC] E. Rybakina vs [Q] L. Zhu
[9] A. Sabalenka b. A. Sasnovich 6-1 6-2
D. Collins b. [WC] V. Williams 7-5 7-6(5)
[Q] B. Pera b. [Q] J. Brady 6-4 3-6 6-4
P. Hercog b. J. Pegula 6-0 6-1
S. Zhang vs [10] S. Stephens
D. Yastremska vs A. Tomljanovic 7-6(4) 6-2

Dalla stessa categoria