WTA Tashkent: Paolini si ferma all’esordio in Uzbekistan

Niente da fare per Jasmine Paolini, che esce di scena all'esordio del WTA International di Tashkent dopo la sconfitta contro Kristyna Pliskova.

Si ferma al primo turno il cammino di Jasmine Paolini a Tashkent, nell’ultima edizione del torneo WTA International uzbeko vinto lo scorso anno dalla rientrante Margarita Gasparyan.

L’azzurra, ottima protagonista la scorsa settimana a Guangzhou dove è arrivata ai quarti di finale e soltanto un’ottima Sofia Kenin è riuscita a fermarla, non è riuscita a superare Kristyna Pliskova.

La ceca si è imposta con un doppio 6-4 in un’ora e venti minuti in cui ha fatto la differenza, seppur minima, con la prima di servizio. Prevedible, d’altronde, da una delle tenniste più alte del circuito e dotata oltretutto della chela mancina. “Solo” 7 ace ma nel complesso ha portato a casa l’80% dei punti giocati con quel colpo. Più in difficoltà quando doveva servire la seconda, ed è lì che Paolini ha provato a fare qualcosa di più, ed è anche grazie a quello che comunque un break per set è arrivato a fronte comunque di 9 palle break avute, ben 7 nella seconda frazione. Nonostante questo la ceca ha tenuto bene, consapevole anche che aveva grandi chance in risposta (15 palle break avute a sua volta, 11 concretizzate). Al secondo turno, ora, affronterà Katarzyna Kawa, vincitrice 7-5 6-3 contro Vitalia Diatchenko.

Il torneo uzbeko sta soffrendo in questi anni la contemporaneità con gli importanti e ricchi tornei in estremo oriente e non c’è possibilità di sopravvivere contro Wuhan, Premier 5, che attira praticamente tutte le prime 40 del mondo. Per questo motivo la numero 1 del seeding è Viktoria Kuzmova, addirittura numero 53 del mondo. Oltre a lei, la detentrice del titolo Gasparyan è numero 2, la belga Alison Van Uytvanck è numero 3 mentre la numero 4, Alona Ostapenko, è stata costretta al ritiro verso la fine del match contro Katarina Zavatska per forti problemi allo stomaco che l’hanno poi costretta a un ricovero in ospedale.

Dalla stessa categoria