WTA San José: buon esordio per Azarenka. Venus Williams, sconfitta che fa male

Esordio a due volti per due dei più importanti nomi del tabellone WTA Premier di San Jose. Venus Williams sempre più in difficoltà, sconfitta ora da Bethanie Mattek Sands al primo successo dal Roland Garros 2018.

Entra nel vivo il tabellone del WTA Premier di San José, in California, con l’esordio di due dei più importanti nomi presenti. Soltanto Victoria Azarenka, però, è stata capace di approdare al secondo turno.

La vittoria della bielorussa ha infatti fatto da contraltare alla sconfitta che ormai non può essere considerata sorprendente di Venus Williams, sebbene sia arrivata contro Bethanie Mattek Sands.

Entrambe in tabellone con una wild-card, Mattek Sands non vinceva una partita in singolare dal Roland Garros 2018, mentre sul cemento il tabù si allungava addirittura fino a Miami 2017. E per questo il 6-7(4) 6-3 6-1 inflitto a Venus fa tanto rumore e allo stesso momento riesce a passare ormai senza grande effetto: il 2019 della ex numero 1 del mondo è veramente complicato da decifrare, con lei che si trova ancora nei pressi della top-50 perché Petra Kvitova a Indian Wells buttò al vento la partita di secondo turno facendosi rimontare da 6-4 3-0 e servizio e poi da 4-3 e servizio nel set decisivo. Senza quelli, Venus oggi sarebbe almeno 20 posizioni più indietro, costretta a lottare in campo con un livello di tennis molto al di sotto dei suoi standard.

È quasi difficile vedere a che cosa possa aspirare ora, in questa fase di una carriera stellare, incredibile, travagliata e in cui ha sempre tirato fuori qualcosa di speciale come nel 2017, le due finali Slam e la finale alle WTA Finals. I due set conclusivi di oggi sono stati giocati con Venus che pur sforzandosi non riusciva più a far male, sbagliando e perdendo campo, facendosi attaccare sempre più facilmente da una Mattek Sands diventata più incisiva e pericolosa. A tre mesi soltanto dalla fine della stagione, è logico porsi le domande più scomode sul suo futuro.

Esordio molto più semplice invece per Victoria Azarenka, che non ha avuto problemi a superare Harmony Tan, qualificata, 6-2 6-4 e farsi un bel regalo per il suo trentesimo compleanno. Al secondo turno, però, sarà probabilmente tutt’altra partita contro Donna Vekic, anche se la croata non ha dato il meglio di sé contro Misaki Doi. Bella vittoria comunque, per la croata, impostasi 6-4 3-6 6-4 e superando anche i tanti doppi falli commessi, abbastanza un’anomalia per lei nell’ultimo periodo.

Risultati

M. Brengle b. A. Petkovic 6-0 6-3
S. Zheng b. H. Watson 6-3 6-1
[8] D. Collins b. S. Zhang 6-4 5-7 6-2
[5] D. Vekic b. M. Doi 6-4 3-6 6-4
V. Azarenka b. [Q] H. Tan 6-2 6-4
[WC] B. Mattek Sands b. [WC] V. Williams 6-7(4) 6-3 6-1

Dalla stessa categoria