WTA Bucharest: Di Giuseppe è agli ottavi, vittoria al fotofinish contro Lepchenko

Ottimo risultato per Martina di Giuseppe, che all’esordio assoluto in un tabellone principale del circuito maggiore tra WTA e tornei Slam ottiene anche il primo successo e un balzo in classifica che potrebbe aggirarsi attorno almeno alle 30 posizioni, con la quasi certezza di essere rientrata in top-200.

La romana, classe 1991, è passata attraverso le qualificazioni nel WTA International di Bucharest e al primo turno ha affrontato l’esperta Varvara Lepchenko, un tempo capace anche di entrare in top-20 mentre ora scesa ben oltre le prime 150 del mondo.

Contro la mancina statunitense, di origine uzbeka, Di Giuseppe si è imposta 3-6 6-1 7-6(3) completando oggi l’incontro iniziato nella giornata di martedì e sospesa per oscurità alla fine del secondo parziale. Martina, dopo una vita spesa nelle categorie inferiori, dalla scorsa estate è riuscita a portarsi a ridosso delle prime 200 del mondo e grazie anche alla possibilità di giocare le prime qualificazioni Slam in carriera si è issata fino a un best ranking di 166 del mondo. Adesso, con i punti del secondo turno, dovrebbe essere attorno alle prime 180 confermando 52 settimane per lei importanti perché a breve usciranno le liste di chi andrà a Flushing Meadows per disputare le qualificazioni dello US Open, lì dove lei per la prima volta si è confrontata in un Major, e grazie ai preziosi 30 punti raccolti oggi ci sono molte più speranze di vederla al via.

Nel frattempo però c’è l’ottimo risultato maturato in più di due ore e mezza di gioco, con un set decisivo vissuto sul filo dell’equilbrio. La romana ha avuto un break di vantaggio fino al 4-2, poi l’aggancio di Lepchenko che dopo aver salvato due chance di 5-4 e servizio per la sua avversaria si è portata per la prima volta avanti. Nel momento cruciale, però, Di Giuseppe ha retto molto bene la pressione e senza troppa difficoltà è arrivata a giocarsi il tie-break decisivo, lì dove è subito partita con un 3-0 di vantaggio e ha gestito la situazione fino al conclusivo 7-3. Domani sarà di nuovo in campo per affrontare Veronica Kudermetova.

Risultati odierni

secondo turno

I. C. Begu b. K. Juvan 6-3 6-4
L. Siegemund b. L. Arruabarena 7-5 6-3

primo turno

[Q] M. Di Giuseppe b. V. Lepchenko 3-6 6-1 7-6(3)