Gauff senza fine: salvati 2 match point a Hercog, la quindicenne è agli ottavi di Wimbledon

CoCo Gauff, al primo torneo Slam tra le professioniste, è già agli ottavi di finale: incredibile rimonta ai danni di Polona Hercog e si aprono per lei le porte della seconda settimana di Wimbledon.

[Q] C. Gauff b. P. Hercog 3-6 7-6(7) 7-5

La dolce follia di una ragazzina di quindici anni: scoprirsi forte abbastanza da recuperare una partita finita, strafinita, dove non sembrava avere il livello per provare a rientrare contro un’avversaria molto più esperta e che stava gestendo perfettamente la situazione.

CoCo Gauff è alla seconda settimana di Wimbledon, al primo torneo Slam tra le professioniste. Nata nel 2004, ha appena vinto la sua sesta partita in carriera sull’erba. La cosa divertente è che ne ha giocate proprio sei, fin qui. Una sfida completamente diversa dalle precedenti, dove alla fine è stata lei ad averne di più a livello mentale, ribaltando l’inerzia e prendendosi meritatamente una vittoria che sa di persona già matura e pronta, coprendo l’enorme inesperienza che per forza di cose in questo momento ha.

Rispetto al match contro Venus Williams, e anche a quello contro Magdalena Rybarikova, questa sera ha avuto a che fare con un’avversaria che la lasciava giocare, con palle senza peso continue, e tanti errori da parte di Gauff, che faceva molta più fatica a incidere. Un primo set molto complicato finiva nelle mani della slovena, per 6-3, che nel secondo set continuava la sua fase di grande controllo sulla partita e arrivava fino al 5-2 in suo favore. Un primo match point salvato al servizio, un secondo in risposta, sul 3-5, e da lì cominciava un’altra gara. Hercog si era fatta molto tesa nei momenti chiave, e il tie-break è stato un braccio di ferro mentale dove la statunitense partiva con meno ritardo e punto dopo punto ha girato dalla sua la sottile bilancia che pesava l’equilibrio instabile dell’incontro.

Al terzo set point, con uno scambio di 32 colpi, si è presa il punto che è valso il 9-7 e il secondo set. Non sembrava neppure più di essere sull’erba, visto che le due stavano impostando il resto dell’incontro, e mentre Gauff innalzava il rendimento del servizio la slovena si trovava sempre più dietro rispetto alla linea di fondo campo, scivolando indietro di un break e riuscendo a rientrare con un mezzo miracolo, all’unica chance disposibile, sul 2-4. Si è arrivati nuovamente in volata, e ancora una volta Gauff è sembrata la migliore, soprattutto nell’atteggiamento di non voler mai sbagliare. Non ha preso veri rischi, ma ha letto molto bene la situazione con Hercog che invece sembrava con meno energie e più bloccata, ormai due metri distante dalla linea di fondo campo.

La slovena si è salvata sul 4-5, mentre sul 5-6 ha avuto una chance di 6-6 ma nello scambio ormai era condannata a meno di non uscirne con qualcosa di speciale dopo 20, 30 colpi. Non è tennis da erba, ma è il tennis che è valso il proseguo del sogno per Gauff, che dopo l’ultimo attacco a rete ha cominciato a saltare in mezzo al campo come una matta, con tutto il Centre Court in visibilio. Una favola, che adesso la vedrà contro Simona Halep nel primo Manic Monday della carriera.

Dalla stessa categoria