ATP Gstaad: titolo a Ramos-Vinolas, niente da fare per Stebe

Secondo trofeo in carriera per il catalano

A. Ramos-Vinolas b. C-M. Stebe 6-3 6-2

Albert Ramos-Vinolas ha conquistato oggi il titolo del “Safra Sarasin – Swiss Open” sulla terra rossa di Gstaad. Lo spagnolo, numero 85 della classifica internazionale, ha battuto in finale il tedesco Cedrik-Marcel Stebe, numero 455 del mondo, in gara con il ranking protetto, col punteggio di 6-3 6-2.

Ramos-Vinolas succede così al nostro Matteo Berrettini, che si era imposto in Svizzera lo scorso anno e che non ha potuto difendere il titolo a causa di un infortunio alla caviglia. Una finale senza storia che ha visto trionfare il 31enne catalano, al secondo titolo in carriera dopo quello conquistato tre anni fa a Bastad, sempre sulla terra battuta.

Un successo che gli permette di guadagnare 17 posizioni nel ranking e issarsi al numero 68, lui che due anni fa era riuscito a ritagliarsi uno spazio nella top 20. Sfuma la possibilità di agguantare il primo trofeo ATP per il tedesco Stebe, frenato da tantissimi infortuni nelle ultime stagioni e precipitato nei bassifondi della classifica. Il suo ottimo torneo lo farà risalire di circa 200 posizioni ma resta l’amarezza per la sconfitta alla sua prima finale nel circuito maggiore.

Dalla stessa categoria