ATP Bastad: Carballes Baena si aggiudica il derby, bene Ymer

Prima giornata a Bastad degli incontri del main draw. Le uniche due partite si concludono in tre set

Si è disputata la prima giornata di incontri all’ATP di Bastad. Erano in programma due singolari, quello di Munar contro Carballes Baena e quello di Davidovich-Fokina contro Mikael Ymer.
Entrambe le partite si sono decise al terzo set.
Nella prima partita in programma, il derby spagnolo, ha vinto Carballes contro l’ex promessa Munar.
I due giocatori si sono prodotti in un tennis tipico da terra battuta, con molti scambi da fondo prolungati sviluppati soprattutto lungo le diagonali.
Nel primo set si sono contati cinque break nei primi 6 game, con Carballes che infine è riuscito a piazzare l’allungo decisivo e ad aggiudicarsi la frazione 6-4.
Nel secondo set si è invece registrato un solo break, operato da Munar nel secondo gioco. L’ex promessa ha mantenuto il vantaggio fino al termine del set, vincendo 6-3.
Nel terzo set Munar ha strappato la battuta all’avversario al primo gioco, mantenendo il vantaggio fino al 3-2 e servizio in suo favore. Da lì in poi Carballes Baena ha vinto 4 game consecutivi e si è aggiudicato la frazione per 6-3.
La seconda partita è stata meno combattuta ma più spettacolare. Ha vinto Mikael Ymer, il giocatore più solido da fondo quest’oggi, contro un Davidovich Fokina che ha espresso un tennis estroso ma che dal termine del secondo set ha tirato i remi in barca.
Il primo set è andato allo spagnolo. L’iberico ha strappato la battuta all’avversario nel quinto game ed ha mantenuto il vantaggio fino al termine del set.
Il secondo set è stato il più combattuto. Ci sono stati tre break nei primi tre giochi, con Davidovich che ha mantenuto un vantaggio di un break fino all’ottavo gioco, quando ha subito un contro-break.
Nel nono game nuovamente l’iberico si è portato avanti ed ha avuto l’opportunità di servire per il match sul 5-4. Da qui in poi, lo spagnolo non ha più vinto un gioco, perdendo due volte la battuta consecutivamente per il 7-5 dello svedese e poi perdendo un terzo set senza storia terminato 6-0.

Giovanni Vianello

Primo turno

[WC] M. Ymer b. [WC] A. Davidovich Folkina 4-6 7-5 6-0
R. Carballes Baena b. J. Munar 6-4 3-6 6-3

Dalla stessa categoria