WTA Nottingham: torneo stravolto dal maltempo, Garcia e Vekic comunque ai quarti

Per il quarto giorno di fila non si è potuto giocare sui campi in erba. Le giocatrici ancora costrette ai campi in cemento indoor. Un tempo che, per sdrammatizzare, non avrebbe fatto venir voglia neppure a Robin Hood e Little John di andar per la foresta di Sherwood lì vicino.

“Robin Hood e Little John van per la foresta e ognun con l’altro ride e scherza come vuol”. Chi non ha mai sentito almeno una volta questa sigla che ci proiettava all’inizio di uno dei più bei cartoni animati della Disney?

La leggenda di Robin Hood è uno dei motivi per cui la cittadina di Nottingham è conosciuta nel mondo e anche solo lo scorso anno il torneo di tennis proponeva tra le attività collaterali una sorta di “esibizione” con giocatori (c’è anche un torneo ATP Challenger oltre che a un ATP 250 fino a qualche anno fa) e giocatrici impegnati in dimostrazioni di come tirare frecce con l’arco.

Quest anno, però, il primo evento della stagione WTA su erba è un calvario senza fine. Stanno riuscendo oggi, giovedì, a portare a termine il secondo turno ma senza aver ancora potuto giocare un turno sui campi in erba del National Tennis Centre a causa di un’incredibile striscia di maltempo che ha portato piogge e temperature ben al di sotto anche della media inglese (12 gradi anche oggi). Alla fine, dunque, il tabellone sarà allineato ai quarti di finale con le giocatrici che non hanno ancora messo piede sull’erba, ma completando le prime due partite sul cemento indoor.

In tutto ciò, al momento, le prime giocatrici del seeding non sembrano aver subito particolari contraccolpi. Donna Vekic ha perso un set all’esordio contro Dalila Jakupovic ma oggi ha tranquillamente avuto la meglio contro Cloe Paquet (6-1 6-2) e ora attende Kristina Mladenovic, che ha battuto 6-1 7-5 Astra Sharma. Bene anche la prima favorita del tabellone, Caroline Garcia, che ancora senza affrontare palle break sui propri turni di battuta ha superato la wild-card locale Maia Lumdsen 6-3 6-1. Punti importanti, invece, per Elena Gabriela Ruse che lo scorso anno proprio in questa fase sembrava avviata a un ingresso nelle 100 ma si è arrestata anche a causa di qualche problema fisico e ha tanti punti in uscita nelle prossime settimane che potrebbero costarle caro. Per questo il 7-6(3) 4-6 6-4 ai danni di Viktorija Golubic e, lei che si mise in mostra soprattutto con l’incredibile partita persa contro Agnieszka Radwanska a Wimbledon mancando 6 match point, porta a casa al momento 80 punti preziosi per il proprio ranking, al momento ferma al 211 del mondo. Sarà lei la prossima avversaria di Garcia, che ancora deve trovare di fronte a se una top-200 in questo torneo così diverso dal solito per tante ragioni.

Risultati

[1] C. Garcia b. [WC] M. Lumdsed 6-3 6-1
[Q] E. G. Ruse b. V. Golubic 7-6(3) 4-6 6-4
[4] M. Sakkari b. I. Jorovic 6-4 6-2
S. Sorribes Tormo vs J. Brady
[6] A. Tomljanovic b. [WC] H. Dart 6-7(3) 6-1 6-2
[9] T. Maria b. B. Pera 5-7 7-6(3) 6-3
[8] K. Mladenovic b. A. Sharma 6-1 7-5
[2] D. Vekic b. [LL] C. Paquet 6-1 6-2

Dalla stessa categoria