Wimbledon, il tabellone maschile: Federer dalla parte di Nadal, sorteggio duro per gli italiani

Dopo le polemiche dello spagnolo e di Djokovic, che si sono lamentati a più non posso del criterio dell'assegnazione delle teste di serie del torneo londinese, i due eterni rivali potrebbero scontrarsi di nuovo

Roger Federer contro Rafael Nadal, come al Roland Garros. Se a Parigi alla fine c’è stato lo scontro in semifinale (in quella che definire partita con quelle condizione metereologiche è francamente divertente), a Wimbledon di potrebbe essere.

Dopo le polemiche dello spagnolo e di Djokovic, che si sono lamentati a più non posso del criterio dell’assegnazione delle teste di serie del torneo londinese (C’è da capirli: sono giovani e inesperti, è da poco che giocano a tennis e da quelle parti…), Nadal è finito dalla parte di Roger Federer, la testa di serie n.2, “usurpatore” del posto dello spagnolo. E proprio il maiorchino ha un tabellone mica da ridere, per arrivare all’appuntamento con Roger: probabile Kyrgios al secondo turno (l’australiano lo ha battuto nel 2014, ma erano altri tempi), e forse Tsonga al terzo.

Federer invece parte con Lloyd Harris, con Nishikori nei quarti e Coric agli ottavi. Il campione in carica Djokovic invece inizia il suo percorso con Kohlschreiber e potrebbe avere Tsitsipas sulla sua strada.

Gli ottavi di finale (ovviamente teorici)

[1] N. Djokovic vs [16] G. Monfils
[11] D. Medvedev vs [7] S. Tsitsipas
[4] K. Anderson vs [15] M. Raonic
[10] K. Khachanov vs [6] A. Zverev

[5] D. Thiem vs [12] F. Fognini
[13] M. Cilic vs [3] R. Nadal
[8] K. Nishikori vs [9] J. Isner
[14] B. Coric vs [2] R. Federer

GLI ITALIANI

Sorteggio affatto semplice per i nove azzurri. Fabio Fognini, numero 10 della classifica mondiale e 12esima testa di serie, esordirà contro lo statunitense Frances Tiafoe, numero 39. Matteo Berrettini, numero 20 del ranking mondiale e 17esima testa di serie, debutterà contro il moldavo Radu Albot, numero 41 Atp. Marco Cecchinato ritrova invece l’australiano Alex De Minaur, numero 29 del ranking e 25esima testa di serie, l’avversario che al suo esordio nel main draw del Major su erba lo ha eliminato in quattro set al primo turno dodici mesi fa.

Thomas Fabbiano, numero 102 della classifica Atp, ha pescato di nuovo il greco Stefanos Tsitsipas, numero 6 del ranking mondiale e settimo favorito del seeding. Paolo Lorenzi, numero 107 del ranking Atp sorteggiato contro il russo Daniil Medvedev, numero 13 della classifica mondiale e 11esimo favorito del seeding. Il cileno Nicolas Jarry, numero 55 del ranking mondiale, sarà l’avversario di Andreas Seppi, numero 71 Atp. Lorenzo Sonego, numero 75 Atp, troverà lo spagnolo Marcel Granollers, numero 105 Atp, proveniente dalle qualificazioni.  Per quanto riguarda Salvatore Caruso ritroverà il francese Gilles Simon, numero 25 Atp e 20esima testa di serie. Andrea Arnaboldi, numero 209 Atp, dovrà invece fare i conti con il 40enne croato Ivo Karlovic.

Dalla stessa categoria