Roland Garros: Londero è una formalità, Nadal fa 90 a Parigi e vola ai quarti

Lo spagnolo aspetta il vincente della sfida tra Kei Nishikori e Benoit Paire

[2] R. Nadal b. J. Londero 6-2 6-3 6-3

Rafa Nadal supera agevolmente Juan Ignazio Londero, firma la vittoria numero novanta sulla terra parigina raggiungendo per la tredicesima volta i quarti di finale. Questa è sostanzialmente la cronaca della partita e sarebbe stato davvero impossibile ipotizzare che potesse essere diversa. Ricapitolando, Rafa parte subito concentratissimo al servizio, brekka Londero nel secondo game e in pochi minuti sale 3-0 permettendo all’argentino di entrare in partita solo dopo essersi procurato un bel margine di sicurezza.

L’unico momento di apparente difficoltà dello spagnolo arriva nel quinto game durante il quale, dopo aver conquistato il primo punto, ne perde tre con due errori in manovra non da lui intervallati da un doppio fallo e affronta le prime e uniche palle break tirando un ace sulla prima e un gran servizio sull’altra che gli permette di dominare lo scambio. Londero però riesce ancora una volta a portarlo all’errore dopo uno scambio di 24 colpi giocati allo stremo ma Rafa gli nega ancora il contro break piazzando due vincenti in uscita dal servizio e incamerando il 4-1 con un altro gran punto dominato da fondo. Londero riesce solo a tenere il game successivo poi Rafa va troppo veloce e chiude il set con un altro break nell’ottavo game.

Si riparte con un apparente equilibrio (entrambi rendono bene al servizio) ma appena si arriva nel momento più insidioso del parziale questo svanisce. Nel sesto game Rafa cambia marcia e con un paio di punti ottenuti direttamente in risposta e un uno-due sulla palla break strappa il servizio a Londero e lo stacca 5-2. Con indomito spirito di sacrificio l’argentino salva due set point nell’ottavo game con il risultato di aver fatto un game in più del set precedente. Ma è una piccola consolazione perché Rafa chiude 6-3 senza concedergli ulteriori speranze.

Londero va subito sotto pressione a inizio terzo set, si salva nel primo gioco ma capitola successivamente subendo quattro game di fila. Qui l’argentino ha l’ultimo sussulto d’orgoglio e strappa la battuta a Nadal riportandosi a un solo break di distanza. Dato fondo alle ultime energie però, viene nuovamente travolto dal maiorchino che chiude con il punteggio di 6-2 6-3 6-3 e ottiene la vittoria numero 90 al Roland Garros.

Dalla stessa categoria