WTA Roma, qualificate: Anisimova sulla strada di Cocciaretto, sfida Mladenovic-Garcia

Sarà Amanda Anisimova, ripescata, a tenere a battesimo Elisabetta Cocciaretto nel circuito WTA. Derby francese carico di significati tra Caroline Garcia e Kristina Mladenovic. Serena Williams aprirà contro Rebecca Peterson. Non ce l'ha fatta Cristiana Ferrando.

Difficilmente per Elisabetta Cocciaretto, al momento numero 787 del mondo, avrebbe potuto guardare al lato positivo per il proprio match d’esordio assoluto nel circuito WTA.

La marchigiana, classe 2001, dopo aver vinto la wild-card per il tabellone principale arrivando in fondo al tabellone di qualificazioni ha avuto in dote la coetanea Amanda Anisimova, che però si trova attualmente appena ai margini delle prime 50 del ranking.

La statunitense, agli ottavi di finale all’Australian Open e campionessa nel torneo WTA International di Bogotà oltre che finalista a Hiroshima la passata stagione e agli ottavi di finale a Indian Wells, è uno dei diversi astri nascenti del tennis femminile e non deve cambiare il giudizio pur vedendo che è stata ripescata come lucky loser dopo la sconfitta contro Kristina Mladenovic.

Forse Anisimova non è ancora tanto avvezza alla terra battuta perché pure a Bogotà, malgrado il titolo vinto, non aveva espresso un livello di gioco costante riuscendo a emergere più per altri fattori che comunque testimoniano il talento cristallino e in evoluzione della giocatrice che farà 18 anni il prossimo 31 agosto.

Tra gli altri abbinamenti, Serena Williams aprirà contro Rebecca Peterson, già affrontata e battuta (in 3 set) a Miami nell’ultimo torneo disputato prima di Roma. Interessantissimo, invece, il derby francese tra Caroline Garcia e Kristina Mladenovic, legate da diverse vicissitudini in passato in un rapporto che da doppiste di successo poi sfociato in situazioni di tensione dopo la rottura a inizio 2017. Ultimamente, con il reintegro di Garcia nel team di Fed Cup, il peggio sembra essere passato tanto che la Francia è subito tornata in finale e lei e Mladenovic sono tornate a giocare il doppio assieme. I rapporti, in ogni caso, non si sono ricuciti al punto di prima: adesso c’è rispetto, però, quello sì.

Risultati dell’ultimo turno di qualificazioni (avversaria nel tabellone principale)

[1] M. Sakkari b. [13] A. Petkovic 6-2 7-5 (A. Pavlyuchenkova)
[11] K. Mladenovic b. [2] A. Anisimova 6-1 6-4 (Mladenovic vs Garcia, Anisimova vs Cocciaretto)
[3] A. Cornet b. Kr. Pliskova 6-4 7-6(4) (A. Sabalenka)
[15] T. Zidansek b. [4] O. Jabeur 6-3 7-6(4) (A. Tomljanovic)
P. Hercog b. V. Golubic 7-5 4-6 6-4 (M. Keys)
I. Begu b. [10] M. Puig 6-2 6-4 (D. Kasatkina)
[7] R. Peterson b. S. Stosur 7-5 7-5 (S. Williams)
M. Barthel b. [WC] C. Ferrando (A. Kontaveit)

Dalla stessa categoria