Roland Garros: Fognini non stecca, superato l’ostacolo Delbonis

Il ligure si impone in quattro set sull'argentino: adesso sfida allo spagnolo Bautista Agut

[9] F. Fognini b. F. Delbonis 6-4 3-6 6-3 6-3 (Giovanni Vianello)

Dopo Salvatore Caruso, un altro italiano raggiunge il terzo turno al Roland Garros. Ad ottenere il traguardo è l’azzurro più atteso a Parigi, Fabio Fognini, che supera Delbonis con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 6-3. Nel primo set, si seguono i servizi fino al 2-2, poi break e controbreak, infine Fognini strappa nuovamente il servizio all’avversario portandosi 5-4 e servizio, vincendo il set 6-4. Nel secondo set Delbonis si porta avanti 5-1 e servizio, concede un contro-break e poi si aggiudica il set 6-3.

Nel terzo set l’argentino si porta avanti 3-2 e servizio, poi concede quattro game consecutivi e l’azzurro vince il set 6-3. Nel quarto set l’italiano trova il break sul 2 pari, poi conclude il parziale 6-3 togliendo di nuovo la battuta all’argentino e si aggiudica così la frazione ed il match. La partita è stata molto combattuta. Fin dall’inizio Fognini e Delbonis hanno dato vita ad un’aspra battaglia da terra battuta. Scambi prolungati, soprattutto sulle diagonali, ma anche qualche approccio a rete e molte palle corte. Delbonis ha cercato di far valere il suo servizio ed il suo dritto.

Fabio ha cercato di imporsi con la sua miglior varietà di colpi. Lo scambio migliore della partita è avvenuto nel terzo set ed ha portato Fabio a palla break ed è stato un lungo scambio da fondo in cui l’italiano è riuscito a portare Delbonis all’errore. Una buona prova per Fabio oggi, in una partita tutt’altro che facile. Delbonis si è dimostrato giocatore ostico, che con le sue armi mancine (servizio e dritto) ha cercato in molti modi di mettere a tacere l’estro di Fabio, ma Fabio, pur con qualche tentennamento, soprattutto nel secondo set, è riuscito ad imporre il suo gioco più vario. Al prossimo turno per Fognini un altro avversario difficile, Roberto Bautista Agut

Dalla stessa categoria