ATP Monaco: Berrettini sempre più in alto, battuta anche la “bestia nera” Kudla

Il giovane azzurro vince la settima partita consecutiva, domani giocherà i quarti e con lui ci sarà anche Marco Cecchinato.

Matteo Berrettini mette a segno la settima vittoria consecutiva contro Denis Kudla e raggiunge i quarti di finale a Monaco di Baviera alla sua prima partecipazione al torneo.

La partita comincia con Kudla al servizio e subito si capisce quanto sia importante la prima palla per lui essendo un giocatore che non ama scambiare ma predilige chiudere il punto entro tre colpi al massimo e infatti quando si trova a tenere la palla in gioco perde due punti. Matteo gioca con ordine, tiene i suoi colpi profondi e con il dritto alza il livello del ritmo quando vuole.

Al servizio mette solo prime nei suoi due turni iniziali piazzando anche tre ace. Kudla accusa la pressione e la sicurezza di Matteo che tiene bene con il rovescio, spinge con il dritto senza disdegnare soluzioni vincenti a rete o con la smorzata, e nel terzo game è chiamato ad annullare una palla break favorito anche dal nastro che frena il passante di Matteo. Si procede con un grande equilibrio al servizio durante il quale solo nel sesto game l’azzurro affronta la prima (e unica) palla break annullata senza problemi. Nel decimo game Matteo si trova ancora a soffrire al servizio trascinato ai vantaggi ma ne esce ancora senza timori piazzando gran prime.

Subito dopo alza il livello d’attenzione, gioca con profondità e sicurezza mettendo spalle al muro Kudla che sullo 0-30 si costringe a forzare il servizio ma commette doppio fallo concedendo a Matteo tre palle break consecutive. Sempre in spinta da fondo senza cedere un millimetro di campo Matteo converte la seconda palla break e chiude il set con un turno di servizio durante il quale non fa giocare lo statunitense. All’inizio del secondo parziale Berrettini mantiene alta la concentrazione e la qualità del suo gioco e nel primo game strappa subito il sevizio a Kudla.

Con grande personalità e intelligenza nel condurre gli scambi Matteo tiene i suoi turni di battuta entrando anche in doppia cifra con gli ace e continua creare problemi a Kudla a gestire i suoi strappandogli ancora il servizio nel nono game per chiudere il match in bellezza. In apertura di giornata Guido Pella, testa di serie numero sette del torneo, ci ha messo più di due ore per chiudere la partita contro Taro Daniel che avrebbe potuto vincere in meno di un’ora. Avanti 6-1 4-1 l’argentino si è comprensibilmente rilassato visto il punteggio a lui favorevole in modo così netto ed è bastato qualche errore e una minor pressione sui suoi colpi per rimettere in gioco il giapponese che l’ha trascinato al tie-break nel secondo set vincendolo dopo aver annullato un match point.

Nel parziale decisivo, Pella dopo aver annullato due palle break nel settimo game ha ritrovato lo sprint iniziale e ha messo a segno il break subito dopo chiudendo il match con un turno di servizio a zero. Domani, nell’ultimo quarto di finale in programma, l’argentino sfiderà Roberto Bautista Agut, numero quattro del seeding che ha superato facilmente la diciottenne wild card locale Rudolf Molleker. Philipp Kohlschreiber ha raggiunto per la decima volta in carriera i quarti di finale al BMW Open di Monaco di Baviera grazie alla solida vittoria contro Karen Khachanov, secondo favorito del torneo, che incassa la quinta sconfitta consecutiva negli ultimi due mesi.

Il primo set si è chiuso al tie break in favore del tedesco che ha raccolto alla fine quanto seminato durante il parziale durante il quale non è mai stato in difficoltà al servizio e per ben tre volte ha costretto Khachanov a salvare palle break. In apertura del secondo parziale il tedesco ha messo subito a segno il break e poi ha controllato agevolmente i suoi turni di battuta concedendo la prima palla break dopo un’ora e venti minuti che il russo ha subito trasformato. Kohlschreiber si è rifatto subito sotto agevolato dagli errori del suo avversario e dopo aver gli strappato ancora il servizio ha chiuso il match con sicurezza.

Domani il programa dei quarti di finale si aprirà alle 11.00 con Marco Cecchinato opposto a Marton Fucsovics. Non prima delle 13.30 scenderà in campo il detentore del titolo, Alexander Zverev contro la sorpresa Cristian Garin e a seguire Matteo Berrettini sfiderà Philipp Kohlschreiber. Chiude il programma il match, con inizio non prima delle 17.00, tra Guido Pella e Roberto Bautista Agut.

Risultati secondo turno:

[7] G. Pella b. T. Daniel 6-1 6-7(7) 6-3
[4] R. Bautista Agut b. [WC] R. Molleker 6-4 6-2
P. Kohlschreiber b. [1] K. Khachanov 7-6(6) 6-4
M. Berrettini b. D. Kudla 7-5 6-3

Dalla stessa categoria