WTA Stoccarda: Kvitova domina sulla distanza. Bertens battuta, è in finale contro Kontaveit

Petra Kvitova diventa ancora una volta P3tra e batte Kiki Bertens dopo 2 ore di partita. La ceca è alla prima finale a Stoccarda e sfiderà Anett Kontaveit.

[3] P. Kvitova b. [6] K. Bertens 7-6(3) 3-6 6-1

Era fin troppo prevedibile che sarebbe stata una sfida giocata fino al terzo set, ma forse ci si aspettava un esito diverso. È Petra Kvitova la giocatrice ad approdare in finale a Stoccarda, e che sfiderà domani Anett Kontaveit, battendo Kiki Bertens in un confronto molto equilibrato, durato appena oltre le 2 ore.

Una piccola sorpresa, verrebbe da pensare, perché l’olandese vista fin qui aveva fatto molta impressione. Nel secondo turno, pur non giocando bene, era emersa da una partita durissima contro Belinda Bencic servendo 20 ace in totale, salendo di intensità e livello nelle fasi chiave del terzo set. Poi, nei quarti, non aveva concesso neppure l’ombra di una pala break ad Angelique Kerber al contrario di una Kvitova in difficoltà almeno nella prima parte di gara contro Anastasija Sevastova.

Situazioni oggi molto più livellate, con Kvitova che è cominciata subito al massimo ma trovava al di là della rete la Bertens che serviva per contrastarla. Solida da fondo, abile nel ribaltare gli scambi, pronta appena poteva a smorzare o a rallentare il ritmo. Il primo set è stato giocato su pochissimi punti, Kvitova ha mancato un set point sul 5-4 grazie anche all’ottimo servizio dell’olandese ma nel tie-break prendeva il largo fino alla chiusura col servizio per il 7-3 che la portava avanti.

Bertens reagiva, trovava un ottimo momento nella fase centrale del secondo parziale e si portava sul 6-3, ma nel terzo non c’è stato spazio per lei perché Kvitova ha tirato fuori il miglior parziale del suo torneo. Immediatamente salita 2-0 ha confermato il break rientrando da 0-40. Sul 3-0 un nuovo break di fatto spezzava definitivamente l’equilibrio tra le due e spediva la numero 3 del mondo in finale. Non ci sono speranze di essere numero 1, ma potrebbe essere lei la prima a raggiungere due titoli nel 2019.

Dalla stessa categoria