ATP Monte Carlo, Fognini raggiante: “Straordinario vincere qui, lo dedico a mia mamma”

Le parole dell'azzurro dopo il trionfo nel Principato

Un Fognini emozionato riceve il premio del Master di Montecarlo e dedica alla mamma la vittoria.

«Sono nato qua vicino – dice durante la premiazione – Vincere questo torneo è qualcosa di straordinario che non riesco a credere». Parole di elogio poi per il ‘rivale’ Lajovic: «So che la prima finale è sempre dura ma hai un grande team. Ben presto toccherà a te».

Poi i ringraziamenti, «innanzitutto al mio team. Quest’anno abbiamo iniziato abbastanza male ma ora abbiamo vinto. Grazie anche a Flavia (Pennetta) che mi supporta e mi sopporta. Sono molto contento». Infine la «dedica speciale a mia mamma che domani compie gli anni. Le dedico questo torneo. Ci vediamo il prossimo anno».

Con Fognini si è quindi congratulato Lajovic: «congratulazioni a te e al tuo team. Spero che avremo un’altra finale e potrò prendermi la rivincita. Grazie a tutto il mio team, i genitori, la mia ragazza, gli allenatori, gli amici, tutti quelli coinvolti nella mia carriera, Spero che un giorno otterremo anche noi una vittoria. Grazie al pubblico per avermi sostenuto e appuntamento all’anno prossimo».

«È difficile esprimere quello che sento e cosa ho provato per tutta la settimana: faccio la doccia e poi, a freddo, magari troverò le parole. Le finali vanno vinte, non conta come, né mi interessa. In questa vittoria non ci credeva nessuno, nemmeno io. È stato difficile per via del meteo, ma va bene così», ha poi aggiunto Fabio Fognini, parlando ai microfoni di Sky Sport.

«Qualsiasi finale è difficile, lui non aveva niente da perdere, sapevo che preparava la partita nel migliore dei modi; il suo allenatore mi ha lanciato, è uno dei migliori coach al mondo. Ero preoccupato: stanotte ho dormito meno, mangiato poco, la tensione c’era, inutile negarlo. Venivo da un periodo buio, non mi riconoscevo nella lotta: sono arrivato qua senza alcun desiderio, se non quello di ritrovarmi e, alla fine, ho ritrovato me stesso». «Cosa mi ha detto Pietrangeli?  Èun segreto», ha concluso il ligure.

Dalla stessa categoria