ATP Monte Carlo: Berrettini cede a Dimitrov, Sonego qualificato, out Fabbiano e Ocleppo

Quarta sconfitta consecutiva al primo turno nei tornei ATP per il tennista romano

Per un italiano che festeggia l’ingresso nel main draw di Monte Carlo ce n’è uno che saluta subito il principato.

Lorenzo Sonego, grazie al ritiro di Marco Trungelliti ancor prima di scendere in campo, ottiene la qualificazione al tabellone principale del Masters 1000 monegasco. Prosegue così l’ottimo momento del piemontese che dopo i quarti a Marrakech avrà l’opportunità di giocare sulla terra di Monte Carlo e sfiderà al primo turno Andreas Seppi in un derby tricolore.

Debutto amaro invece per Matteo Berrettini: il tennista romano si è arreso di fronte al bulgaro Grigor Dimitrov col punteggio di 7-5 6-4. Nonostante una buona partenza (2-0 e palla per il doppio break) Berrettini è stato battuto dopo quasi due ore di gioco, una partita tutto sommato equilibrata e non bella tra due giocatori che non attraversano un grande momento di forma. L’italiano però è crollato nei momenti decisivi di entrambi i set, quando si è trovato a servire per salvare i parziali.

Negli altri match di primo turno esordio positivo per Stan Wawrinka, Guido Pella e Borna Coric. Lo svizzero, vincitore su questi campi ormai cinque anni fa ha sconfitto col punteggio di 7-5 6-3 il francese Lucas Pouille; l’argentino ha battuto il serbo Laslo Djere per 6-7(2) 6-2 6-4 e infine il croato, testa di serie numero 9, ha avuto la meglio sul polacco Hubert Hurkacz dopo quasi tre ore di partita: 6-4 5-7 7-5 il risultato finale.

Non riescono a trovare posto in tabellone Julian Ocleppo e Thomas Fabbiano, entrambi fuori nel turno decisivo delle qualificazioni. Il primo, in gara grazie a una wild card (al momento è senza ranking), dopo l’exploit dell’esordio contro il tedesco Mischa Zverev, ha ceduto per 6-3 6-1 all’argentino Guido Andreozzi. Il pugliese abbandona i campi del Country Club dopo la sconfitta per 6-4 6-1 contro Juan Ignacio Londero. Gli altri qualificati sono Popyrin, Rublev (sfiderà Fognini al primo turno), Bedene e Delbonis.

Risultati primo turno:

[9] B. Coric b. H. Hurkacz 6-4 5-7 7-5
G. Pella b. L. Djere 6-7(2) 6-2 6-4
S. Wawrinka b. L Pouille 7-5 6-3
G. Dimitrov b. M. Berrettini 7-5 6-4

Risultati qualificazioni:

A. Popyrin b. E. Ymer 6-3 7-6(2)
A. Rublev b. [2] U. Humbert 6-4 6-4
L. Sonego b. M. Trungelliti Walkover
[4] J.I. Londero b. T. Fabbiano 6-4 6-1
[5] A. Bedene b. [8] T. Daniel 7-6(5) 6-3
G. Andreozzi b. [WC] J. Ocleppo 6-3 6-1
[7] F. Delbonis b. [11] A. Ramos-Vinolas 7-5 6-0

Dalla stessa categoria