ATP Miami: Berrettini battuto da Hurkacz. Sonego supera le quali, fuori Lorenzi

Reduce dal successo al challenger di Phoenix, Matteo Berrettini stecca l'esordio a Miami. Le qualificazioni promuovono Lorenzo Sonego, fuori Paolo Lorenzi

Dopo il bel successo nel Challenger di Phoenix, una sorta di torneo di preparazione a Miami per i giocatori usciti di scena troppo presto a Indian Wells, Matteo Berrettini inciampa di nuovo al primo turno.

Stavolta a batterlo è Hubert Hurkacz, sempre più in rampa di lancio in questi primi mesi del 2019. Dopo aver raggiunto i quarti in California, il giovane polacco parte bene anche in Florida mentre per il tennista romano i primi due Masters 1000 stagionali si chiudono senza vittorie all’attivo.

Aspettando di conoscere il destino di Thomas Fabbiano, frenato dalla pioggia avanti 3-0 nel secondo set dopo aver perso il primo contro il bielorusso Ilya Ivashka, l’Italia festeggia la qualificazione nel main draw di Lorenzo Sonego. Il torinese ha battuto nel turno decisivo Mackenzie McDonald guadagnandosi un posto in tabellone: aveva già presenziato in un 1000 grazie alla wild card concessagli a Roma nel 2016 e nel 2018 (in quest’ultima occasione vinse anche un match contro Mannarino) ma per la prima volta giocherà sul veloce sfidando lo slovacco Martin Klizan. McDonald è stato poi ripescato come lucky loser.

Non ce l’ha fatta invece Paolo Lorenzi, che ha giocato alla pari contro Felix Auger-Aliassime soltanto per un set, poi il canadese ha dilagato prendendosi la qualificazione. Va ko anche Jo-Wilfried Tsonga, tre volte nei quarti a Miami, eliminato con un doppio 6-4 da Pablo Cuevas; nei match del tabellone principale invece da segnalare il successo di Janko Tipsarevic, che ha usufruito del ranking protetto ed è tornato a vincere un match ATP dopo oltre un anno e mezzo di digiuno. Infine, a sorpresa, Guido Andreozzi ha battuto Mikhail Kukushkin: sarà l’argentino a sfidare Fabio Fognini al secondo turno.

Primo turno:

F. Delbonis b. P. Gojowczyk 6-4 6-2
J. Tipsarevic b. B. Klahn 6-3 6-3
G. Andreozzi b. M. Kukushkin 7-6(3) 6-4
T. Fabbiano vs I. Ivashka 4-6 3-0 interrotta
H. Hurkacz b. M. Berrettini 6-4 6-3
M. Zverev b. [WC] N. Kuhn 4-6 7-5 2-2 rit.
R. Carballes Baena b. D. Kudla 6-1 6-2

Qualificazioni:

R. Albot b. M. Krueger 6-3 7-5
F. Auger-Aliassime b. P. Lorenzi 7-6(1) 6-2
R. Opelka b. M. Granollers 6-3 7-6(4)
L. Sonego b. M. McDonald 7-5 6-4
L. Lacko b. D. Istomin Walkover
A. Rublev b. B. Fratangelo 6-4 6-4
P. Cuevas b. J. Tsonga 6-4 6-4
M. Ymer b. N. Rubin 6-4 5-7 6-2
T. Monteiro b. L. Harris 7-6(5) 7-6(2)
C. Ruud b. E. Donskoy 6-7(2) 6-2 6-2
A. Bublik b. D. Evans 6-4 6-4
P. Gunneswaran b. J. Clarke 6-4 6-4

Dalla stessa categoria