WTA Dubai: Giorgi non c’è, ma Errani non balla. Sara rimontata dalla qualificata Jorovic

A Dubai, dopo il forfait di Camila Giorgi, Sara Errani è stata sconfitta al rientro nel circuito WTA malgrado un vantaggio di 6-4 3-0 e 40-0 contro Ivana Jorovic che avanza al secondo turno del ricco Premier 5 dell'emirato. Sarà invece Kristina Mladenovic ad affrontare Naomi Osaka.

[Q] I. Jorovic b. [WC] S. Errani 4-6 6-4 6-2

Malgrado questa avrebbe dovuto presentarsi come un’occasione, una possibilità per continuare il percorso di rientro in un torneo però ricco di grandi giocatrici, c’è un forte sapore di rimpianto per Sara Errani dopo la sconfitta all’esordio del ricco WTA Premier 5 di Dubai. La romagnola avrebbe dovuto trovarsi di fronte a Camila Giorgi, attualmente top-30 e che malgrado lo scarso periodo di forma avrebbe rappresentato un test molto provate, e invece la marchigiana ha dato forfait a tabellone già completato creando una piccola rivoluzione e portando Sara a dover affrontare la giovane serba Ivana Jorovic, 10 anni più giovane.

I rimpianti per lei sono tanti e non tanto per il terzo set in cui è stata travolta, più nel punteggio che nel gioco, ma perché arrivare a un successo che sembrava ormai prossimo le avrebbe dato tanto: 60 punti per il ranking WTA, anzitutto, utili anche a fare da cuscinetto a un eventuale crollo nella classifica visti i tanti punti in uscita tra la prossima settimana e quella successiva, ma l’avrebbe anche riportata ad affrontare una top-10 (Aryna Sabalenka) per provare a misurare quale è realmente il livello attuale rispetto alle migliori, perché in fondo è questo uno dei punti di domanda attuali. Avrebbe potuto anche perdere, contro la giovane bielorussa, ma non ci sarebbero stati i rimpianti di oggi.

Tra la rabbia e la frustrazione, Sara è uscita dal campo sconfitta 4-6 6-4 6-2 malgrado a un certo punto si trovasse avanti 6-4 3-0 e servizio, con 3 palle consecutive per il 4-0 che avrebbe forse chiuso definitivamente la partita a proprio favore. Dal nulla, invece, è partita la rimonta della giovane serba, attualmente numero 118 del mondo, che a forza di vincenti e con un livello dell’azzurra che è andato sensibilmente calando ha cominciato a crederci sempre più, caricandosi a ogni punto vinto anche a inizio della terza frazione, quando ah tenuto il primo turno di battuta da 0-30 e ha poi affondato immediatamente il colpo in risposta. Sul 2-0 e servizio, 30-0, Jorovic perdeva un punto a rete grazie all’allungo vincente di rovescio di Errani che poi ha lasciato andare tutta la propria frustrazione urlando ripetutamente “vamos” sempre più forte in faccia alla sua avversaria.

Malgrado praticamente tutti i game fossero molto lottati, era una fase in cui Jorovic riusciva sempre ad avere la meglio. La solidità di Errani veniva a meno e lei continuava a trovare buona efficacia pressando soprattutto col dritto giocato verso l’angolo destro dell’azzurra, a chiudere con un angolo piuttosto stretto. Sara provava a fare qualcosa alzando la traiettoria, cercando di costruire e avanzare sul campo, ma c’era più poco da fare. La mini-rimonta, sua in questo caso, da 0-5 a 2-5 è servita a nulla perché nell’ottavo game Jorovic ha chiuso anche con un pizzico di fortuna nel trovare il punto del 15-40, steccando di dritto e mandando fuori tempo la sua avversaria dopo una deviazione del nastro. Sarà la serba, dunque, a sfidare nel match di secondo turno Sabalenka.

Altri incontri

Kristina Mladenovic deve sudare un po’ del previsto ma ha comunque battuto nettamente Fatma Al Nabhani, tennista dell’Oman e omaggiata di una wild-card, per 6-1 6-1. Tanti i game ai vantaggi, ma tutti risolti a favore della francese che al prossimo turno affronterà Naomi Osaka alla prima uscita da numero 1 del mondo.

Piccola impresa per Aliaksandra Sasnovich: la bielorussa ha infatti vinto la terza partita del suo 2019 dopo aver perso un set per 6-0. Era successo a Brisbane, contro Elina Svitolina (6-4 0-6 6-3) e a Sydney, contro Priscilla Hon (0-6 6-3 6-3). Oggi si è ripetuta contro Ekaterina Makarova, ancora a secco di vittorie in stagione, che pure conduceva per 6-0 4-1 e servizio prima di essere rimontata e mancare un 4-2 di vantaggio anche nel set decisivo, perdendo 0-6 7-5 6-4.

Risultati odierni

K. Mladenovic b. [WC] F. Al Nabhani 6-1 6-1
[12] G. Muguruza vs D. Yastremska
S. Zheng b. A. Tomljanovic 6-4 3-6 7-5
[WC] E. Bouchard vs V. Lapko
L. Tsurenko b. Y. Putintseva 6-3 2-0 rit.
B. Bencic b. [Q] L. Hradecka 6-4 6-1
[Q] I. Jorovic b. [WC] S. Errani 4-6 6-4 6-2
A. Sasnovich b. E. Makarova 0-6 7-5 6-4
S. W. Hsieh b. [10] A. Sevastova 6-4 6-2
A. Cornet b. T. Babos 6-4 6-3
V. Kuzmova b. [Q] B. Pera 7-6(4) 6-3
[11] D. Kasatkina b. [Q] M. Frech 6-3 3-6 6-4

Dalla stessa categoria