Niente garanzie dal Governo, sfuma l’ipotesi ATP Finals a Torino

Non sarà la città piemontese a ospitare il Masters di fine anno a partire dal 2021

Sfuma la possibilità, per Torino, di ospitare le ATP finals di tennis dal 2021.

Entro oggi il governo avrebbe dovuto fornire le garanzie per sostenere la candidatura del capoluogo piemontese, ma nel Consiglio dei ministri di ieri sembra che Lega e M5S non abbiano trovato l’accordo. Un comportamento «incomprensibile» per il presidente della Camera di Commercio di Torino, Vincenzo Ilotte, sostenitore della candidatura con la sindaca Chiara Appendino.

«Se c’è una ragione la spieghino, se invece è solo un dispetto, una ripicca, è chiaro che non si sta facendo l’interesse del Paese», commenta Ilotte. «Per una volta che i Cinque Stelle erano d’accordo, dice no la Lega. E davvero grave, irresponsabile. Pensano forse di aiutare così una città per la quale hanno riconosciuto lo stato di crisi? Non capisco come si voglia portare avanti il Paese, come si pensi di poter attrarre investitori stranieri», osserva Ilotte.

Il governo avrebbe dovuto mandare entro oggi una lettera con l’impegno a riconoscere a Torino, se si fosse giudicata l’evento, 18 milioni per il primo anno e 15 per ciascuno dei quattro successivi. «In tutto 78 milioni, una cifra non eccessiva», sottolinea Ilotte.

Dalla stessa categoria