ATP Marsiglia: Tsitsipas non delude e va in finale, sarà sfida con Kukushkin

Tsitsipas-Kukushkin è la finale del torneo di Marsiglia, eliminati Goffin e Humbert

Saranno Stefanos Tsitsipas e Mikhail Kukushkin a contendersi domani il titolo dell’Open 13 Provence, torneo ATP 250 in corso sul veloce indoor di Marsiglia, in Francia.

Nella prima semifinale, il tennista kazako ha regolato con un doppio 6-4 la wild card di casa Ugo Humbert. Kukushkin è stato perfetto al servizio nel primo set: 20/20 alla battuta, nessun punto perso. Nel secondo parziale il break decisivo è arrivato invece nel nono gioco.

Vittoria in due set anche per Tsitsipas: la prima testa di serie si è imposta per 7-6(1) 6-2 in 69 minuti di partita su David Goffin, terza forza del seeding. Il belga ha giocato alla pari per tutto il primo set, ha strappato il servizio al suo avversario nell’undicesimo gioco ma si è lasciato controbreakkare subito per poi essere dominato al tie break.

Senza storia il secondo parziale, con Tsitsipas avanti in pochi minuti per 4-0 e bravo a gestire l’ampio vantaggio. Per il semifinalista degli Australian Open quella di domani sarà la quarta finale in carriera, la prima stagionale: il bilancio al momento è di una vinta (Stoccolma) e due perse (Barcellona e Toronto, entrambe contro Rafa Nadal).

Kukushkin invece ritrova una finale ATP dopo oltre quattro anni: l’ultima era stata quella di Sydney 2015 persa contro Viktor Troicki. In precedenza aveva giocato quelle di Mosca nel 2013, perdendo da Gasquet, e San Pietroburgo 2010, vittoria su Mikhail Youzhny.

Entrambi a fine torneo miglioreranno il loro best ranking: Tsitsipas sarà numero 11 a prescindere dall’esito del match di domani; Kukushkin invece entrerà nella top 40 per la prima volta in carriera. Tra i due c’è un solo precedente, giocato lo scorso anno a Dubai e vinto dal greco al terzo set.

Risultati:

[1] S. Tsitsipas b. [3] D. Goffin 7-6(1) 6-2
M. Kukushkin b. [WC] U. Humbert 6-4 6-4

Dalla stessa categoria