ATP Dubai: riecco Federer, in tabellone anche Berrettini

Lo svizzero in campo dopo le delusioni di Melbourne, esordirà contro Kohlschreiber.

Un mese dopo la sconfitta subita agli ottavi degli Australian Open contro Stefanos Tsitsipas, Roger Federer torna in campo a Dubai in un torneo che lo ha visto trionfare in ben 7 occasioni.

Lo svizzero, scavalcato da Kei Nishikori e dunque numero 2 del seeding, esordirà contro il tedesco Philipp Kohlschreiber. L’ultimo trionfo di Federer risale al 2015, quando battè Novak Djokovic in finale, mentre la sua ultima apparizione è datata febbraio 2017: da fresco vincitore a Melbourne fu eliminato a sorpresa al secondo turno da Evgeny Donskoy.

Lo scorso anno invece l’elvetico scelse di giocare poche settimane prima a Rotterdam con l’obiettivo, centrato, di tornare numero 1 del mondo e diede così forfait negli Emirati. In caso di vittoria al primo turno il campione svizzero si troverà di fronte Fernando Verdasco o un qualificato mentre il papabile avversario nei quarti sarà Milos Raonic. Un’eventuale rivincita contro Tsitsipas sarebbe possibile solo in finale.

Altro top 10 presente è Marin Cilic (esordio non semplice contro Gael Monfils), ai nastri di partenza anche il campione in carica Roberto Bautista Agut, wild card assegnate all’egiziano Safwat, all’indiano Ramanathan e al cipriota Baghdatis. Unico italiano nel main draw Matteo Berrettini, opposto allo statunitense Denis Kudla. La speranza è che a rimpolpare la truppa azzurra ci pensi Thomas Fabbiano: il pugliese ha battuto Rudolf Molleker al primo turno delle qualificazioni e si giocherà un posto in tabellone contro il francese Antoine Hoang.

Il tabellone completo

[1] Nishikori-Paire
Hurkacz-Q
Q-Haase
Ebden-[5] Tsitsipas

[3] Cilic-Monfils
[WC] Safwat-[WC] Baghdatis
Berrettini-Kudla
Q-[8] Medvedev

[6] Coric-Kukushkin
Berdych-Bedene
Bautista Agut-[WC] Ramanathan
Basilashvili-[4] Khachanov

[7] Raonic-Struff
Dzumhur-Fucsovics
Q-Verdasco
Kohlschreiber-[2] Federer

Dalla stessa categoria