WTA San Pietroburgo: Sabalenka, ottimo esordio da top-10. Bertens avanti facile

A San Pietroburgo Aryna Sabalenka sigilla con una convincente vittoria la sua prima uscita da top-10. Kiki Bertens non ha problemi con Ysaline Bonaventure.

Il tabellone del torneo WTA Premier di San Pietroburgo si è allineato ai quarti di finale. Dopo il successo di ieri di Petra Kvitova nel big match contro Victoria Azarenka, oggi sono arrivate le risposte positive delle altre big in tabellone: Aryna Sabalenka e Kiki Bertens.

La bielorussa, numero 3 del seeding, era all’esordio assoluto da top-10 e ha fatto una partita quasi perfetta contro Alison Van Uytvanck, che pure aveva vinto il primo e unico confronto diretto sull’erba di Maiorca dello scorso anno. Da lì però, malgrado i 6 mesi, è come se fosse cambiato tutto.

Sabalenka, malgrado la mezza delusione dell’Australian Open dove è stata fermata al terzo turno ma contro un’avversaria che promette tantissimo per il futuro (Amanda Anisimova), ha travolto la belga 6-1 6-4 con un parziale finale di 5-1. Indoor dimostra di trovarsi molto bene anche contro una giocatrice che ha vinto due titoli in carriera ed entrambi in queste condizioni, imponendo un ritmo maggiore, una profondità e un’aggressività che Van Uytvanck non riusciva a controbattere. Solo nel secondo set la belga ha trovato un po’ di continuità nella sua manovra, ma dall’1-3 la bielorussa si è scossa ed è risalita fino al 5-4 e servizio, quando ha chiuso il match rientrando da 0-30. Domani affronterà la qualificata Ekaterina Alexandrova, che ha battuto 7-5 6-2 l’altra qualificata Tereza Martincova.

Bertens, invece, ha vinto una bella partita contro Ysaline Bonaventure. A dispetto della grande differenza nel ranking tra la numero 8 e la numero 148 del mondo, la belga si è fatta apprezzare per come riuscisse a rimanere agganciata a un’olandese apparsa molto in forma, capace di mettere a segno 13 ace e di mostrare grande brillantezza atletica. Come per Sabalenka, sarebbe stata una prova perfetta non fosse stata per una piccola sbavatura sul finire del primo set. Meriti però anche a Bonaventure, che con la sua chela mancina di dritto trovava grandi angoli e riusciva a prendersi applausi dalle tribune. Contro la numero 2 del seeding, domani, ci sarà Anastasia Pavlyuchenkova che ha battuto 6-4 6-4 Alona Ostapenko. La lettone, che in questi giorni ha ufficializzato che volerà presto in Florida per cominciare ad allenarsi all’accademia Sanchez Casal di Naples seguita dall’ex coach di Steffi Graf Pavel Složil in qualità di consulente coach. Bel match da parte di “Nastia”, che anche lei indoor può essere molto pericolosa e ritroverà ora Bertens appena due settimane dopo la loro sfida in Australia, vinta dall’attuale numero 32 del mondo per 3-6 6-3 6-3.

Dalla stessa categoria