WTA: nel 2019 debutta il Baltic Open a Jurmala. Losanna dovrebbe sostituire Gstaad

Con la spinta delle sue atlete di punta, la Lettonia avrà il primo evento tennistico del circuito maggiore: la località balneare di Jurmala subentra a Mosca (e dovrebbe rievocare nella location il meraviglioso complesso di Amelia Island, sede per 28 anni di un torneo WTA tra i più apprezzati).

Alcuni cambiamenti in corsa per il calendario WTA del 2019. Malgrado siano state inizialmente annunciate, e confermate, le sedi di Gstaad e Mosca (il torneo estivo subentrato a Bastad nel 2018), i due eventi vedranno la luce in una nuova sede.

Per il primo non ci sarà troppa differenza visto che si rimarrà sulle alpi svizzere e ci si sposterà 80 chilometri po’ più verso sud-ovest, a Losanna. È una situazione che dovrebbe essere resa nota il 17 di dicembre, ma in Svizzera sembra un affare già fatto. Il secondo invece rappresenta la vera novità perché vedrà per la prima volta una città lettone organizzare un torneo di tennis del circuito maggiore: il Baltic Open di Jurmala subentra alla Moscow River Cup, evento che vide la finale tra le giocatrici classe 2001 Anastasia Potapova e Olga Danilovic.

Jurmala si trova a 20 chilometri da Riga, è una località che si affaccia completamente sul mar baltico e trova grande estensione in larghezza. Già da un primo sguardo alla mappa si capisce come il turismo balneare sia la risorsa migliore, e di fatti è una città che storicamente ha avuto grande afflusso turistico, soprattutto dalla vicina Russia. Ma la cosa più particolare è il luogo dove l’evento dovrebbe tenersi: la Masters Tennis Academy, un complesso di 7 campi completamente circondato dalla foresta, ad appena 500 metri dalla spiaggia. Lo scenario potrebbe essere il più simile degli ultimi 11 anni a uno dei tornei che più si faceva apprezzare: Amelia Island (terra verde), in Florida, con tutto l’impianto avvolto dalla foresta ed esattamente, anche lì, a 500 metri dal mare. Durò 28 anni, dal 1980 al 2008 (nel 2009 e 2010 si tenne a Ponte Vedra Beach), e vide tante grandi giocatrici affrontarsi nel resort che ospitava l’evento. La spinta negli ultimi due anni di Alona Ostapenko e Anastasia Sevastova ha fatto cambiare idea a una federazione, quella lettone, che non era dell’idea di organizzare un proprio torneo visto che malgrado gli ottimi risultati delle atlete di punta le risorse per il tennis rimangono abbastanza poche vista anche l’ingombrante presenza di sport ben più popolari come per esempio l’hockey e il basket.

È stato Alexander Ostrovsky, manager di Anastasia Potapova e membro dell’organizzazione del torneo di Mosca (River Cup) a comunicare che la WTA ha dato parere favorevole allo spostamento di sede dalla Russia alla Lettonia e che sarà la società ONE SGM (russa) a gestire il neonato evento. Per quanto riguarda il torneo elvetico, invece, la notizia iniziale è stata riportata dal sito web Le Matin. Volendo lasciare ancora il condizionale, sarà molto probabilmente il Tennis Club Vidy a ospitare l’evento, in una zona che è parte del complesso sportivo con anche campi da calcio.

Entrambi i tornei, Losanna e Jurmala, dovrebbero rimanere nelle settimane collocate: il primo subito dopo Wimbledon, il secondo nella settimana seguente, dunque per entrambi si parla della seconda metà di luglio 2019.

Dalla stessa categoria