ATP Shanghai: Ebden fa fuori Thiem, Jarry elimina Cilic. Avanti bene Djokovic

Il Masters 1000 dell'estremo oriente vede la sconfitta di Shapovalov e quella di due teste di serie di peso, Thiem e Shapovalov. Giornata di sorprese dunque, ma per quanto riguarda Djokovic nessun problema per lui all'esordio contro Chardy.

Pessimo esordio nel torneo per Marin Cilic e Dominic Thiem, rispettivamente numero 5 e 6 del seeding, che hanno ceduto al terzo set le loro rispettive sfide contro Jarry ed Ebden. Per il croato il match sul Centrale era anche cominciato bene, in men che non si dica era scappato via chiudendo il parziale per 6-2. Nel secondo si complicava la vita e veniva sorpreso al tie-break. Nel set decisivo regnava l’equilibrio prima che Jarry piazzasse l’affondo decisivo proprio nell’ultimo momento utile evitando un altro tirato e fastidioso tie-break.

Sullo Show Court Thiem ha dovuto fronteggiare, con perdite, il serve & volley dell’australiano Ebden. Dominic dopo aver perso il primo riusciva a riequilibrare il match soltanto nel tie-break del secondo. Poi nel terzo subiva il break e il match sembrava andare, seguendo i solidi turni di battuta, dalla parte dell’australiano. Al momento di servire per il match però ad Ebden tremava il braccio e l’austriaco poteva giocarsi l’incontro in un insperato tie-break. Qui però l’australiano otteneva subito un minibreak scappando sul 3-0 e mantenendo fino alla fine il vantaggio necessario a chiudere l’incontro.

Ad aprire la sessione serale sul Centrale era stato Djokovic, qui numero due del seeding vista l’assenza di Nadal, il serbo ha faticato solo nel secondo set contro Jeremy Chardy. Dopo il primo set portato a casa agevolmente grazie ad un unico break, nel secondo la differenza è arrivata al fotofinish con il francese che non è riuscito neanche a costringere Djokovic al tie-break

Si sono completati inoltre tutti i match di primo turno e anche tra questi match c’è stata una sorpresina, quella della sconfitta del giovane talento Denis Shapovalov che ha racimolato appena 4 game contro un avversario “on fire” come Nikolaz Basilashvili. Il georgiano, che ha sorpreso del Potro a Pechino e ha chiuso con un ace di seconda il suo match di oggi, continua il suo momento magico e al prossimo turno affronterà Alexander Zverev, che era sugli spalti a studiare il suo prossimo avversario.
Bella vittoria anche di Benoit Paire, che non ha concesso nulla alla testa di serie numero 15, Pablo Carreno Busta, superato grazie ad un break per set. Qualche difficoltà per Gasquet e Chung, che hanno ceduto un set rispettivamente a Mayer e al qualificato Hurkacz, ma hanno dominato il terzo, chiudendolo per 6-1.

Primo turno

D. Medvedev b. [WC] Z. Zhang 3-6 7-6(7) 6-4
R. Gasquet b. L. Mayer 1-6 6-2 6-1
[11] K. Edmund b. F. Krajinovic 7-5 6-3
[Q] B. Paire b. [15] P. Carreno Busta 6-3 6-4
A. De Minaur b. [Q] V. Pospisil 6-4 7-6(4)
N. Basilashvili b. D. Shapovalov 6-2 6-2
[Q] M. Kukushkin vs A. Ramos 6-4 6-2
H. Chung vs [Q] H. Hurkacz 6-4 2-6 6-1

Secondo turno

[13] B. Coric b. [Q] B. Klhan 6-4 6-2
P. Gojowczyk b. M. Fucsovics 6-4 6-7(3) 7-6(5)
M. Ebden b. [6] D. Thiem 6-4 6-7(8) 7-6(4)
N. Jarry b. [5] M. Cilic 2-6 7-6(6) 7-5
[2] N. Djokovic b. J. Chardy 6-3 7-5

Dalla stessa categoria