ATP Shanghai: avanza Khachanov, per Sock crisi senza fine

Iniziato il penultimo Masters 1000 dell'anno, in attesa dei big ecco i primi verdetti da Shanghai

Non si sono giocati solo i match di qualificazione al main draw quest’oggi a Shanghai.

Sul campo centrale sono andati in scena i primi incontri del tabellone principale, aspettando i big che esordiranno tra martedì e mercoledì. Quattro le partite disputate, protagonista (in negativo) anche una testa di serie: Jack Sock, numero 12 del seeding e subito sconfitto. Lo statunitense è stato battuto al terzo dal tedesco Peter Gojowczyk e il suo 2018 resta terribilmente negativo.

Lo score è di sole 6 vittorie a fronte di 17 sconfitte, in classifica è ancora in top 20 in attesa della scadenza delle pesantissime cambiali di Parigi-Bercy e delle ATP Finals. Quest’anno Sock ha raccolto appena 315 punti e nella Race è numero 159. Rendimento che cozza con quanto fatto in doppio, specialità in cui si è confermato tra i giocatori migliori vincendo due titoli Slam, a Wimbledon e a New York, in coppia con Mike Bryan.

Non vive un’annata particolarmente esaltante nemmeno Mischa Zverev: qualche mese fa ha vinto a Eastbourne il primo titolo della carriera ma è stata l’unica soddisfazione di una stagione fin qui mediocre. Anche a Shanghai le cose non sono andate bene e il tedesco si è arreso al tie break del terzo set al cileno Nicolas Jarry.

Vince in rimonta invece il russo Karen Khachanov, che supera lo statunitense Steve Johnson; Jeremy Chardy elimina il tedesco Maximilian Marterer e si regala un secondo turno di lusso: sarà lui l’avversario di Novak Djokovic. Domani sul Grandstand doppio incrocio Italia-Francia: Marco Cecchinato affronta Gilles Simon e Andrea Seppi sfida Adrian Mannarino.

Risultati:

P. Gojowczyk b. [12] J. Sock 6-4 6-7(6) 6-3

N. Jarry b. M. Zverev 6-4 3-6 7-6(5)

K. Khachanov b. S. Johnson 6-7(6) 6-3 6-4

J. Chardy b. M. Marterer 6-3 7-6(5)

Dalla stessa categoria