WTA Tashkent: tre giovanissime protagoniste al via, Potapova fa il primo exploit

In Uzbekistan Anastasia Potapova, Olga Danilovic e Marta Kostyuk sono nello stesso quarto di tabellone: se una di loro riuscirà ad arrivare in semifinale avrà grandi chance di essere al via del tabellone principale dell'Australian Open 2019.

Il tabellone principale di Tashkent ha regalato un ottimo motivo per fare notizia: tre delle migliori under-18 assolute sono tutte nello stesso quarto. Olga Danilovic e Marta Kostyuk sono entrate direttamente, mentre Anastasia Potapova ha superato due turni di qualificazione ed è stata inserita tra le 8 giocatrici di questo spicchio che potrebbe dire tanto in ottica futura. Se una di loro riuscirà a raggiungere la semifinale avrà tra le mani una certezza quasi assoluta di essere al via degli Australian Open 2019 direttamente dal tabellone principale.

Tutte e 3 hanno già fatto qualcosa di molto importante in questa loro stagione: Danilovic e Potapova, classe 2001, hanno giocato l’una contro l’altra la finale del WTA International di Mosca; Kostyuk, classe 2002, ha raggiunto il terzo turno all’Australian Open partendo dalle qualificazioni e fino a fine aprile aveva un rendimento da top-50 prima di calare con una serie di alti e bassi e riuscendo comunque a farsi notare tra vittorie di spessore e rimonte clamorose.

Potapova, passata dalle qualificazioni, è stata anche la prima a scendere in campo e il suo esordio è stato il match simbolo della prima giornata: 4-6 7-6(2) 6-3 alla numero 4 del seeding Stefanie Voegele. Un successo a un certo punto insperato, visto che la russa aveva sciupato sia nel primo che nel secondo parziale un vantaggio di 4-1. Nel terzo set, inoltre, è scivolata subito indietro 3-0 prima di trovare l’ennesima reazione della sua partita e dilagare, con 6 game vinti consecutivamente. Al prossimo turno la possibile rivincita della finale di Mosca contro Danilovic, che affronterà la wild-card russa Anna Kalinskaya.

Kostyuk si trova appena sotto: esordio contro l’esperta mancina olandese Arantxa Rus, quest anno in grado di ritrovare un livello da tenerla sempre a cavallo tra dentro e fuori la top-100, poi eventuale second turno contro Dalila Jakupovic.

In classifica Danilovic certificherebbe l’ingresso in top-100 con il raggiungimento del secondo turno, ma avrebbe poi in uscita poco meno di un centinaio di punti tra metà ottobre e il mese di novembre, motivo per cui deve bilanciare quella situazione in tempo per essere tra i 580 e i 620 punti nel ranking WTA nella prima settimana di dicembre, soglia che negli ultimi anni ha consentito l’accesso al tabellone principale dei 4 Slam.

Potapova, col successo odierno, si è portata a 532 punti. Per lei non ci sono significativi punti in uscita da qui a fine anno, e con una semifinale raggiungerebbe quota 586 punti. Dipenderà poi dalla situazione anche delle colleghe, ma a quel livello ci sono speranze, per lei, di vedersi iscritta al tabellone principale. Kostyuk è al momento a quota 492. La semifinale vorrebbe dire essere a quota 602, non ancora abbastanza per l’ingresso in top-100 garantito (dipende dalle settimane e dalle evoluzioni del ranking) ma un ottimo punto di partenza per i prossimi 2 mesi dove, anche lei, non avrà punti in uscita.

Risultati odierni

F. Ferro b. J. Fett 1-6 7-6(4) 6-1
N. Hibino b. E. Bouchard 6-3 6-3
[Q] A. Potapova b. [4] S. Voegele 4-6 7-6(2) 6-3
[8] D. Jakupovic b. A. Blinkova 6-4 5-7 6-4
[5] T. Maria b. N. Vikhlyantseva 6-1 6-2
M. Gasparyan b. S. Sharapova 6-2 6-2

Dalla stessa categoria