Niente Pechino e Shangai per Nadal: rischio sorpasso per il n.1, favorito Djokovic

Lo spagnolo ha annunciato ufficialmente la sua assenza e niente trasferta asiatica. Mantenere la vetta sarà praticamente impossibile.

Era nell’aria, adesso è ufficiale. Rafael Nadal, numero uno del mondo, non giocherà l’Atp 500 di Pechino (in programma dal 1° al 7 ottobre) e il Masters 1000 di Shanghai (10-17 ottobre). Lo ha annunciato lo stesso spagnolo su Facebook e poi oggi lo hanno comunicato gli stressi tornei.

Lo spagnolo è ancora tormentato dal ginocchio infortunato nella semifinale dello Us Open contro del Potro, che non solo gli costerà di fatto la tourneè asiatica, ma anche il proseguo della stagione è fortemente a rischio, oltre i già avvenuti forfait per la semifinale di Davis contro la Francia (poi persa dalla Spagna) e la Laver Cup.

“Ho fatto una visita dal mio dottore a Barcellona per verificare le condizioni del mio ginocchio – ha detto Sebbene questo tipo di dolore non sia nuovo per me, abbiamo deciso, insieme allo staff medico e al team, di non giocare in Asia, a Beijing e Shanghai. Ho bisogno di riposo, così come il mio ginocchio. Sono molto dispiaciuto per i miei fan in Cina, che mi hanno sempre supportato”. Lo spagnolo a questo punto rischia seriamente di perdere il primato in testa alla classifica Atp, visto che perderà 1100 punti conquistati nella trasferta asiatica scorso anno (vittoria Pechino, finale Shangai) con il favorito a concludere l’anno al n.1 che diventa Novak Djokovic, visto che il serbo non deve difendere nemmeno un punto.

Dalla stessa categoria