ATP San Pietroburgo: subito fuori Fognini e Vanni, bene Wawrinka e Shapovalov

Un esordio da dimenticare per Fabio Fognini, il tennista azzurro ha perso nettamente in due set contro Klizan. In giornata anche Luca Vanni, proveniente dalle qualificazioni era uscito dal torneo. Vittorie nette in due set per Shapovalov e Wawrinka

Fabio Fognini, nella giornata di mercoledì, ha esordito in un torneo che solitamente gli porta bene, ma non troppo. Nelle cinque edizioni precedenti in cui il ligure aveva giocato a San Pietroburgo ha raggiunto due volte la finale, poi perdendola.

La più recente lo scorso anno, contro Damir Dzumhur, nel lontano 2012 invece aveva perso proprio da Martin Klizan, lo stesso sfidante del secondo turno di mercoledì sera. In entrambe le occasioni aveva perso in tre set, stavolta Klizan invece ha avuto vita facile strappando l’incontro a Fabio in due set e accorciando negli H2H con l’italiano. Il ceco attualmente è sotto 3-4.

La partita non è mai stata nelle mani dell’azzurro, un break al quarto gioco del primo e l’altro nel secondo al quinto gioco hanno permesso a Klizan di avere vita facile. Fognini quindi segue gli stessi passi di Luca Vanni, che era entrato in tabellone passando le qualificazioni, ma che nel pomeriggio aveva ceduto, anche lui nettamente, a Roberto Bautista Agut.

Negli altri match di giornata da segnalare le vittorie convincenti di Denis Shapovalov e Stanislas Wawrinka. Il canadese deve domare il qualificato spagnolo Menendez-Maceiras nel tie-break del primo per poter dilagare nel secondo parziale. Wawrinka invece deve impegnarsi in una lotta furiosa ed estenuante contro la testa di serie numero quattro del torneo Karen Khachanov. Il russo cede soltanto dopo due tie-break, il primo molto lottato concluso per 12 punti a 10, nel secondo Stan ha avuto sempre la situazione sotto controllo.

Nella giornata di domani in campo l’esordio del numero uno del seed Dominic Thiem, più impegnati nuovamente in campo i restanti due italiani nei restanti 6 ottavi di finale. Berrettini aprirà il programma sul Centrale contro Shapovalov all’una, mentre Cecchinato chiuderà il programma sul campo numero uno intorno alle 16 contro Lacko.

Risultati odierni primo turno:

[5/WC] R. Bautista Agut b. [Q] L. Vanni 7-5 6-2
[7] D. Shapovalov b. [Q] A. Menendez-Maceiras 7-6(3) 6-2
M. Kukushkin b. D. Istomin 7-5 2-4 Rit.
G. Pella b. [Q] I. Ivashka 4-6 6-3 6-4
[WC] M. Youzhny b. M. Basic 7-6(6) 6-4

Risultati odierni secondo turno:

[WC] S. Wawrinka b. [4] K. Khachanov 7-6(10) 7-6(1)
M. Klizan b. [2] F. Fognini 6-3 6-4

Dalla stessa categoria