WTA San Jose: Venus Williams la spunta al terzo. Keys costretta al forfait

Venus Williams si sblocca a San Jose, nel tentativo di cambiare i connotati di una stagione fin qui molto anonima. Madison Keys si ritira prima di scendere in campo, Ajla Tomljanovic ne approfitta.

Venus Williams, rimesso piede sul suolo americano, ha giocato una delle migliori partite della sua stagione. In questo opaco, complicato 2018 la statunitense ha ottenuto i migliori risultati con la semifinale a Indian Wells e i quarti di finale a Miami, per il resto pochissimo altro un po’ per i pochi tornei disputati un po’ perché negli Slam ha perso all’esordio sia a Melbourne che a Parigi, rimediando due vittorie sofferte a Wimbledon prima della sconfitta contro Kiki Bertens. Tornata in California, ha disputato un ottimo match per esordire nel WTA Premier di San Jose e provare a rendere meno amara, agli organizzatori, la vicenda relativa alle big: lei, assieme a Victoria Azarenka, sono le uniche ad aver raggiunto i quarti di finale.

6-4 4-6 6-0 il punteggio finale contro una pur molto brava Heather Watson, che a dispetto del ranking attuale (n.133) ha tenuto testa per poco più di due set alla ben più titolata avversaria e anche nella terza frazione, nonostante il 6-0, la sensazione era di un match molto più competitivo, dove Venus però riusciva sempre a vincere i punti più importanti.

Tanti scambi ad alto ritmo, grande intensità e molti bei punti da entrambe le parti. Per quanto riguarda Williams hanno impressionato gli spostamenti e l’incisività dei suoi colpi, in particolare un dritto dal centro del campo verso il lato destro è parso viaggiare molto più di quanto non facesse poche settimane fa. Nel primo parziale la ex numero 1 del mondo ha subito ripreso il break sull’1-2 strappando poi la battuta proprio sul 5-4, rientrando da 30-15 e affondando il colpo con una risposta di rovescio. Nel secondo set Watson ha nuovamente preso il vantaggio nel terzo game e stavolta l’ha mantenuto un po’ più a lungo, fino all’ottavo. Quando è stata raggiunta, però, è subito ripassata avanti vincendo un testa a testa nel nono game grazie anche al doppio fallo della sua avversaria. Con un servizio non risposto, rimandava tutto al terzo set dove però non sarebbe riuscita a vincere alcun game.

Il 2018 di Venus potrebbe forse cominciare ora, con tutta la stagione sul cemento nordamericano davanti. Lo scorso anno ottenne la semifinale allo US Open e la finale al Master, le ultime due cambiali pesanti che potrebbero pesare a fine anno sulla sua classifica in una Race che al momento la vede ancora sotto i 1000 punti. Ai quarti di finale avrà Maria Sakkari, che si è imposta 6-0 6-1 contro Timea Babos.

L’ultima big attesa oggi, Madison Keys, si è ritirata poche ore prima del proprio match contro Ajla Tomljanovic a causa di un fastidio al polso, già operato, su cui non ha voluto prendere alcun rischio. Al suo posto è scesa in campo la lucky loser Magdalena Frech, al primo torneo Premier in carriera, che non ha neppure sfigurato contro Tomljanovic, perdendo soltanto 6-4 3-6 6-3. Nel primo match di giornata, invece, Mihaela Buzarnescu ha vinto l’undicesimo match della sua stagione al terzo set (su 18 giocati) e con il il 7-5 2-6 6-1 ai danni di Amanda Anisimova.

Risultati

[3] V. Williams b. H. Watson 6-4 4-6 6-0
M. Sakkari b. T. Babos 6-0 6-1
[5] M. Buzarnescu b. [Q] A. Anisimova 7-5 2-6 6-1
A. Tomljanovic b. [LL] M. Frech 6-4 3-6 6-3

Dalla stessa categoria