WTA Cincinnati: Serena Williams supera Gavrilova, ci sarà la sfida contro Kvitova

A Cincinnati Serena Williams torna al successo dopo una comoda vittoria contro Daria Gavrilova. Altro big match al secondo turno tra Victoria Azarenka e Caroline Garcia.

Era l’occasione giusta per tornare ad assaporare il gusto della vittoria, per Serena Williams, che in Ohio è alla ricerca di buone sensazioni (prima ancora che di ottimi risultati) per mettere le basi verso qualcosa di importante da poter costruire a breve, quando il mondo del tennis sarà con gli occhi fissi sulla Grande Mela per lo US Open.

Era il momento migliore, e la statunitense non ha fallito con un 6-1 6-2 ai danni di Daria Gavrilova nel primo turno del WTA Premier 5 di Cincinnati.

Il punteggio vuol dire poco in un match up di questo tipo perché l’australiana non aveva armi per confrontarsi contro un calibro di quel livello nonostante sia numero 23 del ranking e abbia in passato ottenuto buone o buonissime prove contro le big. Il problema è che in questa fase della carriera risulta molto vulnerabile, con poco meno di 300 doppi falli messi a segno da inizio anno in 36 partite e un tennis d’incontro, piuttosto “sporco”, che contiene a fatica la potenza di una Williams libera di giocare in un metro di campo.

Il primo vero test potrebbe arrivare, per l’ex numero 1 del mondo, dalla sfida di martedì contro Petra Kvitova, numero 8 del seeding. Bisognerà anzitutto vedere quale sarà la ceca che si paleserà davanti a lei in una condizione climatica che pochissime volte le ha detto bene: per lei che soffre forse più di altre il caldo afoso, l’estate dalle parti di Mason è terribile e non a caso, dal 2011 a oggi, soltanto nel 2012 superò il terzo turno (quell’anno raggiunse la semifinale).

Importante successo per Victoria Azarenka contro Carla Suarez Navarro. Un’ottima spagnola ha tenuto sotto scacco la bielorussa fino alla fine. Nel match che ha aperto la giornata l’ex numero 1 del mondo si è imposta 6-7(4) 6-2 6-4 in oltre due ore e mezza di ottima qualità, con Azarenka che ha avuto un +22 complessivo nella differenza tra vincenti ed errori gratuiti (55 a 33) ed è stata ottima, sul 4-4 al terzo, a salvare due palle break chiudendo poi con un turno di risposta vinto sul 5-4. Al prossimo turno l’intrigante sfida vinta contro Caroline Garcia.

Tutti i risultati

[Q] A. Tomljanovic b. I. C. Begu 4-6 6-3 6-3
[Q] A. Cornet b. [11] J. Ostapenko 1-6 7-5 6-0
L. Tsurenko b. D. Collins 6-2 6-0
[13] M. Keys b. [WC] B. Mattek Sands 3-6 7-6(3) 6-4
A. Sabalenka b. J. Konta 4-6 6-3 6-4
V. Azarenka b. C. Suarez Navarro 6-7(4) 6-2 6-4
S. Williams b. D. Gavrilova 6-1 6-2
[Q] V. Kuzmova b. [Q] A. Sasnovich 6-0 4-6 6-1
K. Mladenovic b. [10] J. Goerges 6-4 3-2 rit.
R. Peterson b. K. Siniakova 2-6 6-4 6-1
S. Kuznetsova b. [Q] S. Voegele 6-4 2-6 7-6(5)
A. Kontaveit b. B. Strycova 6-3 6-1

Dalla stessa categoria