US Open, qualificazioni: Trevisan eliminata, von Deichmann fa la storia del Liechtenstein

Katinka von Deichmann diventa la prima tennista del Liechtenstein a competere in un tabellone principale in singolare di un torneo Slam. Patty Schnyder, 40 anni a dicembre, torna a disputare un main draw in un Major dopo oltre 7 anni.

Non c’è gloria per Martina Trevisan, che vede ancora una volta sfuggire la possibilità di entrare nel tabellone principale di un torneo Slam. L’azzurra è stata sconfitta all’ultimo turno delle qualificazioni dello US Open da Katinka von Deichmann che a sua volta invece vive una giornata che passerà alla storia del piccolo stato del Liechtenstein.

Lei infatti è la prima rappresentante, maschi compresi, a essere tra le 128 giocatrici di un tabellone principale di un Major.

Nata il 16 maggio del 1994, von Deichmann è attualmente numero 166 del mondo ed è riuscita in una impresa dove aveva invece fallito Stephanie Vogt, l’unica tennista di alto livello che il Liechtenstein ha avuto fino a pochi anni fa. Tra l’altro, fu proprio grazie a Vogt che il Liechtenstein si impegnò a realizzare una vera federazione tennistica e a dispensare soldi allo sport forse tra i meno praticati in un paese che non può avere molti rappresentanti a livello sportivo e la vera stella negli ultimi anni è stata la sciatrice Tina Veireither.

6-4 6-3 il punteggio finale di un match inizialmente abbastanza equilibrato ma che ha avuto sul 4-4 il punto di svolta: von Deichmann, l’unica tra le due giocatrici ad arrivare a palla break fino a quel momento, ha strappato la battuta e chiudendo a 30 il proprio turno di servizio si è aggiudicata il set. Sulla scia del momento positivo, la tennista del Liechtenstein ha allungato fino al 4-1 e servizio prima che la situazione, per lei, incominciasse a farsi molto nervosa e non riuscendo più a tenere i propri turni di battuta. Per sua fortuna, in risposta riusciva ancora a lasciare andare il braccio tenendo Trevisan a dovuta distanza. Un peccato, però, che l’azzurra non sia riuscita a concretizzare il 30-0 di vantaggio sul 3-5 per provare ad aumentare ancor di più la pressione alla sua avversaria, che con 4 punti di fila ha chiuso l’incontro.

Tra le altre partite, importante risultato per Patty Schnyder. A quasi 40 anni (nata il 14 dicembre del 1978) la svizzera ha battuto 6-3 6-2 Jessica Pegula a lunedì prossimo prenderà parte al primo tabellone principale Slam dal Roland Garros 2011.

Dalla stessa categoria