ATP Toronto: Raonic è tornato a casa, vincono Paire e Coric

Raonic vince e convince all'esordio alla Rogers Cup di Toronto. Sock perde ancora, belle vittorie per Paire e Schwartzman.

L’estate americana diventa sempre più calda con l’esordio di tutti i big (tranne Roger Federer) che si sono presi una breve vacanza post Wimbledon, e alla Rogers Cup accenderanno i motori facendo salire la temperatura in un’estate già torrida di suo senza sapere se arriveranno bollenti o bolliti al grande appuntamento con l’ultimo Slam stagionale.

Milos Raonic ha entusiasmato il suo pubblico con la netta vittoria contro David Goffin, testa di serie numero dieci, in poco più di un’ora. Il canadese ha servito tredici ace, ha ottenuto il 100% dei punti con la prima palla e ha convertito come un cecchino due delle tre palle break a sua disposizione che gli hanno permesso di strappare il servizio al belga nel quarto game del primo set e nel terzo del secondo decidendone le sorti.
Vittoria ancor più schiacciante e veloce per Diego Schwartzman, numero undici del seeding, che ha inflitto un pesante 6-1 6-2 a Kyle Edmund. Nonostante i suoi 168 cm di altezza che lo rendono il giocatore più basso del torneo, l’argentino ha servito con medie da “big server” senza concedere palle break, piazzando quattro ace, il 71% di prime palle con le quali ha ottenuto l’80% dei punti e un solido 57% con la seconda. Disastroso invece il britannico che ha vinto solo cinque dei diciotto punti giocati con la seconda di servizio.
Sesta sconfitta consecutiva al primo turno per Jack Sock, in tabellone come numero 13, battuto al terzo da Daniil Medvedev. Le qualità del russo non si discutono, si era già imposto contro Sock poco meno di due mesi fa a Londra, ma lo statunitense è un disastro: dalla vittoria contro David Ferrer all’esordio del Master 1000 di Roma, non ha più vinto una partita perdendo contro avversari che lo scorso anno avrebbe facilmente battuto.
Convincente vittoria di Borna Coric che ha superato in due set Vasek Pospisil e sfiderà il connazionale Marin Cilic al secondo turno. Da segnalare la vittoria di Benoit Paire contro Jared Donaldson, giusto perché il francese sarà il prossimo avversario di Rafa Nadal, numero uno del mondo e logico favorito del torneo.

Primo turno

B. Paire b. J. Donaldson 6-3 6-4
F. Verdasco b. P. Gojowczyk 6-2 6-2
M Fucsovics b. J. Sousa 6-4 7-6(2)
[Q] I. Ivashka b. Y. Sugita 6-2 6-3
[WC] P. Polansky b. M. Ebden 7-6(3) 6-4
[Q] D. Medvedev b. [13] J. Sock 6-3 3-6 6-3
[Q] B. Klhan b. David Ferrer 7-6(5) 6-4
[Q] P. Herbert b. A. Ramos-Vinolas 4-6 6-3 6-4
M. Raonic b. [10] D. Goffin 6-3 6-4
B. Coric b. [WC] V. Pospisil 6-4 6-3
[11] D. Schwarzmann b. K. Edmund 6-1 6-2
[12] P. Carreno Busta b. [Q] Y. Nishioka 6-0 rit.

Dalla stessa categoria