WTA Mosca: Chiesa travolta, fuori anche Trevisan

Finisce al primo turno l'avventura azzurra a Mosca a causa delle sconfitte di Deborah Chiesa e Martina Trevisan. Prima vittoria a livello WTA, invece, per il gioiellino serbo classe 2001 Olga Danilovic.

L’Italia rimane senza rappresentanti a Mosca, dove sia Deborah Chiesa che Martina Trevisan sono state eliminate al primo turno del torneo WTA International. Passate entrambe dalle qualificazioni, hanno visto la loro strada interrompersi contro Natalia Vikhlyantseva e Kateryna Kozlova.

Nessuna delle due è riuscita a strappare almeno un set, con Deborah che ha subito il passivo peggiore contro Vikhlyantseva, che pure veniva da un momento piuttosto negativo. Appena 2 i successi della moscovita da inizio aprile, ottenuti peraltro contro Tereza Mrdeza (Strasburgo) e Carina Witthoeft (Praga), giocatrici che o non sono mai esplose del tutto (la croata) o stanno vivendo un pessimo 2018 (la tedesca). Il punteggio finale, 6-4 6-0, ha mostrato un buon equilibrio nel primo parziale ma Vikhlyantseva, dal break sul 5-4 in suo favore, non si è più fermata innalzando il proprio livello e travolgendo l’azzurra. Simbolici, probabilmente, gli ultimi 3 game dove la russa non riusciva più a sbagliare, colpendo accelerazioni che finivano nei pressi della riga e Chiesa non riusciva a rispondere, probabilmente anche rassegnatasi alla sconfitta. Trevisan ha dato un po’ più di lotta, ma il 6-3 6-4 subito contro Kozlova rimane comunque una sconfitta abbastanza netta.

Negli altri risultati di giornata, spicca il primo successo in un tabellone WTA della giocatrice classe 2001 Olga Danilovic. Entrata nel main draw come lucky loser dopo la sconfitta al turno finale di qualificazioni contro Paula Badosa Gibert, la serba si è imposta nettamente contro Anna Karolina Schmiedlova 6-2 6-4 e avrà al secondo turno la numero 5 del seeding Kaia Kanepi, portando a due le tenniste nate nel 2001 al secondo turno a Mosca. Oltre a lei, infatti, ieri si era registrato il 6-1 6-1 di Anastasia Potapova contro Viktorija Tomova. Questo in attesa degli ultimi confronti di giornata, con la numero 1 russa Daria Kasatkina in campo contro Anna Kalinskaya e la numero 1 del seeding Julia Goerges che affronta Viktoria Kuzmova.

Dalla stessa categoria