Azarenka: “Serena Williams ha la testa di serie, io nel 2017 no. Serve una regola unica”

Victoria Azarenka ha parlato in conferenza stampa della decisione di Wimbledon di privilegiare Serena Williams al rientro della maternità quando verso di lei non fu mosso un dito nonostante, come la statunitense, lei abbia lasciato il circuito quando era al top.

Victoria Azarenka ha concluso vittoriosa il suo esordio a Wimbledon, contro Ekaterina Alexandrova, e in conferenza stampa non poteva mancare il passaggio sulla diversità di trattamento tra lei e Serena Williams. La statunitense, rientrata dopo la maternità in questo 2018, è stata premiata con la testa di serie numero 25 anche perché (oltre ad aver vinto 7 volte il torneo) il suo ranking attuale è “rovinato” da un rientro dalla maternità. Quando aveva lasciato era al numero 1 mentre lei, che nel 2016 aveva lasciato da numero 5, ha dovuto percorrere la trafila consona di chi entra in un tabellone con un normale protect ranking.

La decisione di Wimbledon, l’annuncio dello US Open che da quest anno rivedrà a propria discrezione le teste di serie se il ranking è, appunto, “rovinato” dalla maternità. La bielorussa ha espresso chiaramente la sua idea: “Quest anno Serena ha ottenuto la testa di serie, io nel 2017 no. Credo si debba avere una discussione sull’argomento. Abbiamo cominciato a parlare della maternità nel nostro sport già diverse volte nei nostri incontri, dobbiamo essere leader nello sport su questo argomento e avere un regolamento migliore. Un paio di giorni fa abbiamo avuto un grande incontro e credo che ci stiamo muovendo nella giusta direzione e che le nostre voci siano state ascoltate. Ma la cosa fondamentale è che ci siano regole che siano uguali per tutti”.

Dalla stessa categoria