ATP Amburgo: Thiem ko contro Jarry, eliminati anche Schwartzman e Carreno Busta

I quarti di finale del torneo di Amburgo sono fatali per le teste di serie superstiti: fuori il favoritissimo Thiem insieme a Schwartzman e Carreno Busta. Nicolas Jarry è il grande protagonista di giornata.

Comunque vada sarà una sorpresa. Il venerdì di quarti di finale è fatale per le teste di serie superstiti ad Amburgo: in un colpo solo escono di scena i primi tre giocatori del seeding, da Dominic Thiem a Pablo Carreno Busta, passando per Diego Schwartzman.

Il ko che fa più rumore è sicuramente quello dell’austriaco, unico top ten in tabellone e favoritissimo per il successo finale. I primi due match avevano mostrato un Thiem in buona condizione e invece ci ha pensato il numero 69 del mondo a compiere la grande impresa di giornata.

Jarry, che quest’anno sta vivendo la sua miglior stagione, ha vinto rimontando uno svantaggio in entrambi i set: nel primo era sotto 5-3, nel secondo invece ha annullato tre set point consecutivi nel tie break dopo che Thiem si era portato avanti per 6-3.

Per il 22enne di Santiago si spalancano le porte della seconda semifinale in un ATP 500 dopo quella raggiunta a febbraio a Rio de Janeiro. La seconda finale stagionale, dopo quella persa contro Fabio Fognini a San Paolo, sembra davvero vicina: per agguantarla dovrà battere Nikoloz Basilashvili.

Partito dalle qualificazioni, il georgiano ha eliminato Philipp Kohlschreiber, Pablo Cuevas e oggi anche Pablo Carreno Busta. Una vittoria in due set che ribadisce il grande equilibrio nel torneo tedesco: c’è spazio veramente per tutti e a questo punto fare un pronostico per la finale di domenica è quasi impossibile.

L’unico superstite che può vantare almeno un titolo ATP in bacheca è Leonardo Mayer, che proprio ad Amburgo ha vinto lo scorso anno e nel 2014. Il suo feeling speciale si sta confermando anche in questa edizione: suo il derby con il numero 2 del tabellone Diego Schwartzman.

Tra Mayer e la terza finale a Rothenbaum c’è solo Jozef Kovalik: lo slovacco, anche lui qualificato, è uscito vincitore dal quarto meno nobile del tabellone, quello che lo vedeva opposta al lucky loser Thiago Monteiro.

Risultati

Nicolas Jarry b. [1] Dominic Thiem 7-6(5) 7-6(7)
[Q] Nikoloz Basilashvili b. [3] Pablo Carreno Busta 7-6(3) 6-4
[Q] Jozef Kovalik b. [LL] Thiago Monteiro 3-6 6-3 6-2
Leonardo Mayer b. [2] Diego Schwartzman 6-3 4-6 6-3

Dalla stessa categoria