ATP Amburgo: Nikoloz Basilashvili conquista il primo titolo in carriera

Basilashvili vince il primo titolo in carriera ad Amburgo, in precedenza aveva perso due finali. Leonardo Mayer ha lottato per difendere il titolo in finale, ma si è dovuto arrendere al terzo set.

Nikoloz Basilashvili vince il “German Open”, torneo ATP 500 dotato di un montepremi pari a 1.619.935 euro disputato sui campi in terra rossa di Amburgo. Il tennista georgiano, numero 81 del mondo, ha battuto in finale l’argentino Leonardo Mayer, numero 36 del ranking Atp e campione in carica, col punteggio di 6-4 0-6 7-5.

Per il 26enne Basilashvili è il primo titolo della carriera nel circuito maggiore. In precedenza si era arreso in finale nel 2017 a Memphis e nel 2016 a Kitzbuhel. Mayer invece era per la terza volta in finale ad Amburgo, dove ha conquistato gli unici due trofei ATP della carriera (lo scorso anno e nel 2014). Per l’argentino anche altre due finali nel circuito, entrambe perse, a Nizza nel 2015 e a Vina del Mar nel 2014.

Basilashvili ha giocato due partite simili in semifinale e finale, in entrambe dopo essere andato avanti di un set ha subito un pesantissimo 6-0 nel secondo, riuscendo poi a trionfare al terzo. Il 7-5 finale con cui ha sconfitto Mayer in finale ha fatto andar via ogni pressione e il primo titolo alzato al cielo a 26 anni potrebbe far svoltare la sua carriera.

Dalla stessa categoria