WTA Eastbourne: Kvitova e Kerber agli ottavi, Radwanska salva dopo 2 match point

Petra Kvitova riparte con una vittoria mentre Agnieszka Radwanska si salva grazie ai doppi falli di Daria Gavrilova che in questo 2018 sta avendo numeri negativi secondi solo, negli ultimi 10 anni, a Camila Giorgi nel 2015.

Petra Kvitova, al contrario di quanto fatto fin qui nel 2018, ha deciso di giocare anche la settimana prima di uno Slam. In Australia, dove fu vittima di un virus rivelatosi abbastanza pesante che ha rovinato la preparazione finale, ha perso 10-8 al terzo set contro Andrea Petkovic nel primo turno. A Parigi ha raggiunto il terzo turno dopo aver saltato le due settimane precedenti a causa della fitta preparazione e nel match perso in due tie-break contro Anett Kontaveit era già con la spia della riserva accesa. Stavolta ha cambiato le carte in tavola e nonostante il titolo a Birmingham ha deciso di partecipare al WTA Premier di Eastbourne e, rispetto per esempio all’accoppiata Praga-Madrid sul rosso non ha avuto ancora partite dure di fronte a sé.

Oggi non ha fatto eccezione, con un 7-5 6-3 contro la qualificata Kateryna Bondarenko che poteva forse essere più semplice ma sul 5-4 nel primo parziale si è fatta strappare la battuta. Poco male, alla fine, perché nel game successivo si è subito riportata avanti chiudendo poi alla seconda chance. Nel secondo ancora qualche problema, con però l’ottima reazione dall’1-3 e tre game consecutivi. Domani affronterà Agnieszka Radwanska, che ai primi match dopo due mesi sta già facendo buone cose. Ieri un comodo esordio contro Timea Babos, oggi la difficilissima sfida portata a casa contro una Daria Gavrilova che ancora una volta si è vista rovinare la propria prestazione da un servizio che è il vero tallone d’Achille del suo 2018. Ventotto le partite giocate, già 249 doppi falli e una media di (quasi) 9 a partita che in questo momento è seconda soltanto a quella di Camila Giorgi nel 2015 quando concluse la stagione con 458 doppi falli in 46 partite e (quasi) 10 di media a partita.

Sono stati 17 i doppi errori dell’australiana ne 5-7 7-6(4) 6-0 conclusivo, due di questi arrivati su altrettanti match point avuti sul 6-5 e servizio nel secondo set. Hanno faticato tantissimo entrambe in una sfida di grandi capovolgimenti soprattutto nel primo set quando la polacca sembrava in controllo ma sul 4-1 non ha sfruttato 3 chance di break e si è vista subire quattro game di fila, cercare il recupero ma completare il set con 3 break subiti consecutivamente e uno svantaggio che sembrava impronosticabile fino a una ventina di minuti prima. Il secondo set è stato paradossalmente il più regolare fino al 5-5, con 4 palle break (3 consecutive) salvate dalla ex numero 2 del mondo sul 3-3 e 2 (consecutive) dalla numero 15 del seeding sul 3-4. Poi il break che sembra chiudere i conti e che ha mandato Gavrilova a servire per l’incontro. Qui i match point, qui i nuovi doppi falli. Radwanska, salvatasi anche con una buona dose di fortuna e nel terzo set ha preso definitivamente in mano la partita.

Nessun problema invece per Angelique Kerber che ha confermato, nel 6-3 6-3 a Dominika Cibulkova, la vittoria nel loro match di quarti di finale a Sydney a inizio stagione. La tedesca al prossimo turno affronterà Danielle Collins, che si è liberata agilmente di Carla Suarez Navarro. Tra gli altri risultati, importante 6-3 7-5 per Alona Ostapenko contro Kaia Kanepi, che fa ripartire la lettone dopo lo stop di Parigi ma la riporta di fronte a Mihaela Buzarnescu che già la superò a inizio anno a Doha. Non c’è gloria per Julia Goerges, sconfitta 1-6 6-4 6-4 contro Aryna Sabalenka. Infine, il 6-1 6-1 di Elise Mertens contro Svetlana Kuznetsova porta la russa al bivio: o farà il quarto turno a Wimbledon o vedrà il proprio nome fuori dalla top-100 dopo 831 settimane consecutive, con una striscia cominciata il 12 agosto del 2002. Allora, Roger Federer doveva ancora vincere il suo primo titolo Slam.

Risultati

[13] J. Konta b. A. Krunic 6-3 6-3
S. W. Hsieh b. [10] M. Rybarikova 6-1 rit.
[4] A. Kerber b. D. Cibulkova 6-3 6-3
D. Collins b. [16] C. Suarez Navarro 6-2 6-4
[11] A. Sevastova b. [WC] H. Dart 6-3 6-4
[7] D. Kasatkina b. A. Van Uytvanck 5-7 6-4 6-1
[5] A. Ostapenko b. K. Kanepi 6-3 7-5
M. Buzarnescu b. [12] K. Bertens 3-6 7-6(5) 6-3
A. Radwanska b. [15] D. Gavrilova 5-7 7-6(4) 6-0
[3] P. Kvitova b. [Q] Ka. Bondarenko 7-5 6-3
A. Sabalenka b. [6] J. Goerges 1-6 6-4 6-4
[9] E. Mertens b. S. Kuznetsova 6-1 6-1
[14] B. Strycova b. D. Vekic 6-1 6-4

Dalla stessa categoria