Roland Garros: Wozniacki chiamata domani alla rimonta, bene Keys

Caroline Wozniacki ha perso il primo set contro Daria Kasatkina ma il match è stato sospeso per oscurità a metà del secondo. Madison Keys e Sloane Stephens portano, intanto, due statunitensi ai quarti di finale.

[14] D. Kasatkina vs [2] C. Wozniacki 7-6(5) 3-3 sospesa

Caroline Wozniacki, se vorrà continuare la sua avventura a Parigi, dovrà non sbagliare un colpo domani quando la sfida contro Daria Kasatkina ricomincerà. L’incontro di ottavi di finale del Roland Garros è stato sospeso sul 7-6(5) 3-3 in favore della russa, ma con il break per la giocatrice danese maturato nel terzo game della seconda frazione.

Si stava ripetendo un po’ quello che era stato il filo conduttore delle due sfide già giocate in questo 2018 tra la testa di serie numero 2 e la numero 14 dello Slam parigino, entrambe vinte da Kasatkina: un gioco molto basato sull’attesa, sul lungo scambio, sul vedere chi delle due avrebbe provato l’azzardo per prima. Per i 5 set che hanno giocato fin qui in stagione, “Dasha” ha sempre avuto la meglio. Tra San Pietroburgo e Indian Wells i suoi colpi con tanto top-spin sul dritto mandavano sempre più indietro la sua avversaria, che da incontrista (abituata a colpire seguendo un ritmo e una palla sempre “uguale”) non riusciva mai a trovare le giuste sensazioni tra un colpo potente, uno carico d’effetto, uno in slice, uno senza peso.

Da brava scacchista Kasatkina era riuscita anche oggi a incartare la sua avversaria in un labirinto che non piaceva affatto a Wozniacki, che pure stava attuando una mossa diversa rispetto alle precedenti sfide: la palla corta. Per quanto abbastanza ortodossa nella sua esecuzione, creava un’arma in più per spezzare il gioco della rivale che non è sembrata così centrata. Il suo obiettivo di attaccare sulla diagonale del dritto per avere la chance di colpire verso la zona di campo opposta veniva spesso fermata da alcuni errori banali, ma anche di rovescio la palla scappava spesso in corridoio. Dal 3-1 in suo favore è arrivato il recupero della sua avversaria fino al 5-3 30-15, quando un nuovo cambio nell’inerzia ha spinto la russa fino al 5-5 0-40.

Wozniacki era nel momento di massima difficoltà, e lo si percepiva anche dai continui pallonetti durante gli scambi per evitare di essere colpita da chi non ha nella forza un proprio punto di vantaggio, ma Kasatkina non ha saputo subito approfittarne. La vittoria del set è stata rimandata solo di qualche game, grazie poi alla rimonta da 2-4 nel tie-break.

Tutto regolare nel secondo set, con la russa molto brava a rientrare da 15-40 nel primo game. Poi entrambe le giocatrici hanno comodamente tenuto il servizio fino al momento della sospensione sul punteggio di 7-6(5) 3-3.

(secondo set)

Altri incontri

Fanno festa gli Stati Uniti che portano 2 giocatrici tra le migliori 8 del torneo, in attesa domani di giocarsi la carta di Serena Williams. Madison Keys e Sloane Stephens hanno concesso appena 7 game a Mihaela Buzarnescu e Anett Kontaveit e se la prima (superata 6-1 6-4 da Keys) poteva comunque essere soddisfatta del primo ottavo di finale Slam a 30 anni, la seconda ha disputato una brutta partita quando invece poteva giocarsela forse alla pari contro Stephens, ma le grandi fatiche soprattutto mentali di ieri contro Petra Kvitova le sono costate un pesante 6-2 6-0.

Completa il quadro Yulia Putintseva che coglie il secondo quarto di finale in carriera due anni dopo il primo, proprio a Parigi. La kazaka ha battuto 6-4 6-3 Barbora Strycova e affronterà ora Keys contro cui è avanti 3-0 negli scontri diretti (considerando anche 2 vittorie a livello junior).

Dalla stessa categoria